rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Spazio, l'Universo a casa tua

Spazio, l'Universo a casa tua

A cura di Chi ha paura del buio?

La superluna più vicina del 2021

Il termine “superluna” è ormai entrato nell'uso comune per indicare la luna piena al perigeo, cioè nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. Il nostro satellite passa per il perigeo una volta al mese, ma non sempre appare piena qui sulla Terra. Quando accade, si parla appunto di “superluna”. 

Non è un fenomeno raro: succede ogni anno. Nel 2021 è già accaduto il 26 aprile, e oggi sta per succedere per la seconda (e ultima) volta. Precisamente, alle 13:14 italiane il nostro satellite passerà al perigeo e questa notte raggiungerà la fase piena. 

Come già detto, sarà la superluna più vicina dell'anno! Sì, perché la superluna di aprile si trovava a 357.615 km, mentre questa vince di un pelo (astronomicamente parlando) con 357.462 km. Tutto questo si traduce nel fatto che la luna apparirà del 15% più luminosa e del 7% più grande rispetto a una luna piena “normale”. Non è molto, ma è una buona scusa per alzare gli occhi al cielo e ammirare il nostro bellissimo satellite naturale nel suo momento di massima luminosità del 2021!

Questa superluna è però speciale anche perché sarà accompagnata da un'eclissi lunare (la cosiddetta “luna rossa”, come quella in foto) in varie parti del mondo, tra cui purtroppo non è compreso anche il Belpaese. L'eclissi sarà totale in Nord America occidentale, Sud America occidentale, Asia orientale e Oceania.

Si parla di

La superluna più vicina del 2021

Today è in caricamento