rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Donna

I cani riconoscono le emozioni dell'uomo: la conferma arriva dalla scienza

Uno studio condotto dai ricercatori dell'università di Lincoln ha dimostrato come gli amici a quattro zampe siano capaci di percepire e di sintonizzarsi con gli stati d'animo delle persone

Ai cinofili la notizia non desterà particolare stupore, attenti come sono alle dimostrazioni d'affetto che gli amici a quattro zampe riservano loro in ogni momento, ma il fatto che i cani riescano davvero a riconoscere le emozioni umane di certo non lascia indifferenti alla luce dell'ultima scoperta scientifica.

I ricercatori della Lincoln University, attraverso vari indizi sia sonori che visivi, hanno monitorato le modalità con le quali un cane osserva le persone e ascolta dei rumori particolari a lui sottoposti, stabilendo il loro grado di attenzione e assegnando ad ogni precisa emozione umana una relativa risposta del cane.

In particolare, gli esperti hanno mostrato delle immagini ad un gruppo di cani, prima abbinate a suoni coerenti al tema della foto e poi a rumori discordanti con l’espressione mostrata. Ne è risultato che quando vi era una corrispondenza tra input visivo e sonoro, l’animale si soffermava di più sull’osservazione dell’immagine.

L’imput di diversi tipi di informazioni sensoriali stabilisce così che i cani hanno effettivamente diverse rappresentazioni mentali che si traducono in stati emotivi negativi e positivi. Gli studi hanno evidenziato che i cani, oltre ad essere in grado di distinguere le emozioni umane attraverso le diverse espressioni facciali, hanno la capacità di collegare ed integrare diverse informazioni sensoriali, con una percezione coerente delle emozioni sia degli uomini che degli altri cani.

È importante, inoltre, sottolineare che l'esperimento, pubblicato sulla rivista della Royal Society Biology Letters, è stato condotto senza l’ausilio di un precedente allenamento dei cani o eventuale familiarizzazione dei soggetti presenti nelle immagini o nell’audio a loro sottoposti, dettaglio che conferma la dote intrinseca della loro naturale sensibilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cani riconoscono le emozioni dell'uomo: la conferma arriva dalla scienza

Today è in caricamento