rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Donna

Tutte le donne del Segretario: ecco il ‘gineceo’ di Matteo Renzi

Sono sette le 'quote rosa' che il neo eletto segretario del PD ha voluto nella sua squadra: chi sono e cosa fanno le donne del ‘rottamatore’

“Facce nuove in Palazzo Vecchio” fu il motto della campagna elettorale che condusse Matteo Renzi alla poltrona di sindaco di Firenze e con lo stesso spirito di ‘scardinatore’ del sistema, adesso il segretario del Partito Democratico prosegue lungo la strada del cambiamento, presentando una squadra di collaboratori mai così giovane.

Ma l’incentivo alla rottamazione della vecchia classe dirigente sta anche nella decisione di aver scelto ben sette donne nel suo entourage, un ‘harem’ di quote rosa che nella stagnante politica di ‘giacche e cravatte’ rappresentano il vero getto di aria fresca che scompagina e rinnova la storia del Partito. 

Ecco chi sono le ‘donne di Renzi’:

- Deborah Serracchiani, responsabile Infrastrutture, 43 anni. Frangetta scolpita in testa, è divenuta famosa in seguito alle critiche rivoltele dall'allora segretario del Pd Dario Franceschini nel 2009 ed è stata deputata al Parlamento europeo per il Partito Democratico dal 2009 al 2013. Ad aprile è stata eletta alla Presidenza del Friuli-Venezia Giulia.   

- Maria Elena Boschi, Riforme, 32 anni. Detta anche la ‘giaguara’, è il braccio destro del neosegretario ed è salita con lui sul palco dell'ultima Leopolda. Non le piace il nomignolo affibbiatole ("E' sessista, perché non chiamano gli uomini cavalier serventi o giaguari?") e su di lei il Cav pare abbia detto: "Troppo carina per essere comunista". Da aprile siede alla Camera dei Deputati. 

- Federica Mogherini, Questioni europee, 40 anni. Laureata in filosofia politica alla Sapienza di Roma, nel 2008 è stata eletta alla Camera dei Deputati, mentre in passato ha lavorato al Dipartimento esteri dei Ds, per i quali ha seguito i dossier relativi all'Iraq e all'Afghanistan.   

- Marianna Madia, Lavoro, 33 anni. Romana, è figlia del giornalista Stefano Madia. Dopo una carriera nel mondo universitario (dottorato in economia del lavoro), editoriale (all'interno della rivista dalemiana Italianieuropei) e televisiva (collaboratrice della trasmissione di Rai 3 Economix), viene candidata da Veltroni alla Camera nelle elezioni del 2008, ma nell'autunno 2009 finisce sotto il fuoco alleato perché risulta tra i 20 assenti in Parlamento che permettono al Pdl di far passare lo scudo fiscale. Alla Camera è membro della Commissione lavoro. 

- Pina Picierno, Legalità e Mezzogiorno, 32 anni. Casertana, collabora con la cattedra di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale dell'Università di Salerno. Dal 2008 in Parlamento, ha ricoperto l'incarico di ministro per le Politiche giovanili all'interno del governo ombra del Partito Democratico. 

- Chiara Braga, Ambiente, 34 anni. Laureata in  pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale presso il Politecnico di Milano, dal 2008 siede in Parlamento e dal 2010 è la responsabile nazionale delle politiche per la difesa del territorio all'interno del partito. 

- Alessia Morani, Giustizia, 47 anni. Avvocato marchigiano, è attiva in politica sin da giovanissima. Consigliere dal 2003 al 2009 al comune di Macerata Feltria, ha poi ricoperto l'incarico di assessore della Provincia di Pesaro e Urbino. Nel 2013 è stata eletta deputata all'interno del Partito Democratico. 

Le donne di Matteo Renzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le donne del Segretario: ecco il ‘gineceo’ di Matteo Renzi

Today è in caricamento