Sabato, 10 Aprile 2021

Addio doppio mento: un farmaco lo scioglierà senza operazioni

L'Agenzia americana dei farmaci ha approvato una terapia iniettabile che promette di eliminare l'inestetismo senza dover ricorrere al bisturi

È uno degli inestetismi più odiati il doppio mento, quella disarmonica 'zavorra' di pelle e grasso che, posizionata com'è a ridosso del volto, può caratterizzare la fisionomia di chiunque, anche di coloro che pur non essendo in sovrappeso, si ritrovano contraddistinti dal disprezzato particolare.

Buone notizie, però, giungono a favore dei soggetti in questione, perché se fino ad ora l'unico modo per eliminarlo era ricorrere alla chirurgia estetica,adesso per dire addio al doppio mento basterà una puntura. 

Dopo aver effettuato test su 2.500 pazienti l'agenzia per il controllo sul mercato dei medicinali negli Usa ha approvato un nuovo farmaco iniettabile che scioglie il grasso facciale superfluo. La terapia può essere ripetuta fino a un massimo di 4-6 volte, dura meno di cinque minuti e il paziente tollera bene l'iniezione con solo un po' di ghiaccio applicato localmente.

"La sostanza distrugge letteralmente il grasso che una volta dissolto sparisce per sempre" spiegano i ricercatori: in pratica, l'acido iniettato fa "esplodere" la membrana protettiva delle cellule di grasso e quanto rimane viene assorbito dall'organismo tramite i suoi meccanismi naturali. Il tutto senza ricorrere al bisturi. 

'Kybella' - questo il nome del farmaco - è una variante dell'acido deoxycolico che "esiste naturalmente sotto forma di molecola nell'organismo e dissolve il grasso assunto tramite la dieta" spiegano ancora i ricercatori che descrivono questa come una terapia "rivoluzionaria" che provoca solo lievi ematomi e una leggera sensazione di dolore che spariscono in due o tre giorni. 

'Kybella' sarà disponibile sul mercato americano a giugno e promette di rivoluzionare il campo degli interventi estetici, in particolare quello della liposuzione sotto il mento che negli Usa costa tra i 3.000 ed i 5.000 dollari.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio doppio mento: un farmaco lo scioglierà senza operazioni

Today è in caricamento