rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Donna

Elisir di lunga vita: fare sesso regolarmente ringiovanisce di sette anni

Uno psicologo ha enunciato la teoria secondo cui una periodica attività sessuale apporta benefici fisici e psicologici all’aspetto, che appare molto più fresco

Non servono creme e unguenti, tantomeno punturine miracolose che rendono l’aspetto più disteso a spese del portafogli: per alleviare i solchi delle zampe di gallina intorno agli occhi e assumere un aspetto di 5 o 7 anni più giovane, basta avere una regolare attività sessuale.

Questa è la teoria enunciata da David Weeks, psicologo già a capo del Royal Edinburgh Hospital, che, durante il suo intervento alla conferenza della British Psychological Society, ha illustrato i risultati della sua ricerca condotta sulla vita sessuale di un gruppo di volontari.

"Chi aveva un aspetto piu' giovanile dichiarava di avere in media il 50 per cento di rapporti sessuali in piu' degli altri”, ha chiarito l’esperto, “Nel gruppo dei 40-50enni questo significava rapporti tre volte alla settimana, invece che due volte".

Il sesso, dunque, comporta una serie di benefici preziosissimi per la salute e, oltre al rilascio di endorfine come antidolorifici naturali, oltre ad aiutare il sonno e a favorire il rilascio dell'ormone della crescita, che rende la pelle più elastica, altri ancora sono i vantaggi che la pratica più godereccia e naturale dell’uomo può apportare all’organismo.

Diminuiscono gli attacchi di fame. La carenza di sesso tende a far aprire molto spesso il frigo e a rimpinzarsi di calorie. Ebbene, il sesso ha lo stesso effetto del cioccolato, perché soddisfa un desiderio, ma contemporaneamente fa bruciare energie cancellando la sensazione di appetito.

Aumentano le difese immunitarie. Niente aspirine, né antibiotici, dato che fare sesso regolarmente aumenta del 30% le immunoglobuline, ovvero gli anticorpi che stimolano il sistema immunitario.

Più ossigeno al cuore. Fare l'amore riduce in maniera significativa il rischio di malattie cardiocircolatorie, perché il sesso è un'attività aerobica, durante la quale i muscoli fanno ripetuti movimenti, il cuore batte più forte e il respiro è più veloce e profondo. 

Regolarizza il ciclo mestruale. Un'attività sessuale costante provoca nella donna una periodicità più prevedibile del ciclo mestruale. Inoltre un’assidua frequenza fa bene anche alle donne in menopausa, perché riduce gli sbalzi di temperatura e aiuta a migliorare la circolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elisir di lunga vita: fare sesso regolarmente ringiovanisce di sette anni

Today è in caricamento