rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Donna

Storie a distanza: come farle funzionare

I social network, ma anche le vacanze estive, creano tante occasioni di intrecciare storie a distanza. Ecco qualche utile consiglio...per non naufragare

Le ferie si avvicinano e la spensieratezza delle vacanze, si sa, favorisce particolarmente “scappatelle” e relazioni amorose all’insegna del “carpe diem”. Qualche volta, però, il flirt non si esaurisce nel breve corso di un’estate e si trasforma in una vera e propria storia “a distanza”, perché ben difficilmente i compagni di avventura abiteranno nella stessa città.

E che dire dei social network? Tante le coppie che si sono conosciute e innamorate nel mondo del web, ma poi devono fare i conti con la geografia. E se vivere una storia a distanza non è facile, rinunciare ad un potenziale grande amore è ancora più difficile.

Se anche voi vi trovate in questa situazione e state meditando sul da farsi, ecco qualche utile consiglio: innanzitutto, nervi saldi e al bando le crisi di gelosia perché, per mantenere sano e sereno un rapporto a distanza, al primo posto c’è la fiducia reciproca, e al secondo l’ottimismo.

Diffidate perciò dagli allarmisti, ovvero da coloro che (spinti spesso dalla invidia più che dal reale desiderio di aiutarvi) tenteranno di dissuadervi dalle vostre intenzioni e vi prospetteranno foschi scenari di tradimenti e disillusioni.

Se alla base di un rapporto amoroso esiste un profondo e reciproco sentimento, non c’è infatti distanza che tenga. Approfittate piuttosto delle nuove tecnologie per mantenervi in contatto con il vostro amore e condividere esperienze: Skype, Whatsapp, Facebook, vi permettono, quasi a costo zero, di essere sempre vicini, almeno virtualmente.  

Organizzate altri momenti di vacanza insieme, qualche week-end, qualche “ponte” quanto mai opportuno, ma solo dopo un doveroso periodo di rodaggio cominciate a valutare la possibilità di un trasferimento definitivo.

E anche in questo caso, se appena è possibile, non tagliatevi i ponti alle spalle, ma cercate di avere sempre pronto un “piano d’emergenza” nel caso le cose non dovessero funzionare!

E se poi venite prese dalla sconforto, ricordate che mantenere un buon margine di indipendenza e autonomia reciproca, anche a costo di non vedersi spesso, rappresenta per le coppie la migliore assicurazione contro il più terribile e distruttivo dei mali: la routine!


La foto è tratta dalla locandina del film "Sleepless in Seattle" con Tom Hanks e Meg Ryan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storie a distanza: come farle funzionare

Today è in caricamento