rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Rc Auto

Rc Auto, nel 2016 rincari per un milione e mezzo di automobilisti

Lo rivela uno studio del portale Facile.it, secondo cui i guidatori che verranno penalizzati per aver causato un incidente sono il 4,43% del totale, percentuale in crescita rispetto a quella dello scorso anno (4,09%)

Nel 2016 l'assicurazione sarà più cara per oltre un milione e mezzo di automobilisti. Lo rivela uno studio del portale Facile.it, secondo il quale saranno appunto 1,5 milioni gli italiani che, avendo provocato un sinistro nel corso dell'ultimo anno, dovranno pagare di più a causa dello scatto del famigerato bonus-malus.

Il dato è stato raccolto sulla base di un campione di 800.000 richieste di preventivo giunte al sito tra novembre e dicembre 2015.

Secondo l'analisi, la percentuale di automobilisti responsabili di un sinistro è stata il 4,43% del campione, che rapportata al circolante significa conseguenze negative sul premio per oltre 1,5 milioni di polizze. Le più penalizzate risultano le donne, il 5% del campione contro il 4,1% degli uomini.

Per quel che riguarda l'età, i più a rischio sono gli ultrasesantenni, con il 5,39%. A livello professionale il maggior numero di aumenti interessa la categoria dei medici-infermieri (5,56%), davanti agli insegnanti (5,46%) e ai pensionati (5,45%). In base alle denunce inoltrate alle assicurazioni, nel quadro nazionale, i peggiori conducenti risultano i toscani, con il 5,88% del campione, i più virtuosi i calabresi, con il 2,91%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rc Auto, nel 2016 rincari per un milione e mezzo di automobilisti

Today è in caricamento