rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia

Incentivi 2017, tutte le agevolazioni e i bonus per le famiglie

Per il 2017 sono usufruibili quasi tutte le agevolazioni del 2016. Ci sono alcune novità, soprattutto introdotte dalla Legge di Stabilità 2017, che è intervenuta rifinanziando alcune iniziative e aggiungendo o modificandone altre

POVERTA' - Riconfermate e rifinanziate anche le CARTE ACQUISTI (ordinaria e sperimentale), affiancate dalla nuova CARTA ACQUISTI SIA destinata ai poveri coinvolti in progetti comunali di inclusione attiva (sociale, scolastica e lavorativa).

SCONTRINI - Del tutto nuova e in partenza in via sperimentale da Marzo 2017 la LOTTERIA DEL CONSUMATORE, collegata ad acquisti di beni o servizi presso esercenti che hanno optato per la trasmissione telematica dei corrispettivi (in genere grandi magazzini e/o grandi catene commerciali), e che quindi non emettono il classico scontrino fiscale cartaceo. Anche questa disposizione si attuerà con l’emissione di un decreto ministeriale.

FAMIGLIE NUMEROSE - Per quanto riguarda le famiglie numerose ci sono note dolenti e non. Non risulta ancora attivata la CARTA FAMIGLIA per acquisti di beni e servizi di famiglie con almeno 3 figli minori, e risulta ancora parzialmente da utilizzare il fondo collegato al BONUS FAMIGLIE NUMEROSE destinato a famiglie a basso reddito con 4 o più figli ed introdotto con la Legge di Stabilità del 2015. Per i lavoratori con famiglia numerosa, invece, previsto per il triennio 2017/2019 un incremento degli ASSEGNI FAMILIARI.

SEPARATI - Data attuazione in questo inizio 2017 invece al fondo sperimentale per i CONIUGI IN STATO DI BISOGNO introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 e destinato ai coniugi separati che non ricevono l’assegno di mantenimento per inadempimento dell’ex.

MUTUI - Per quanto riguarda i mutui non risulta rifinanziato il fondo di garanzia “prima casa” mentre continua ad operare il cosiddetto “plafond casa” con agevolazioni decise dalle banche che aderiscono volontariamente. Attiva fino a fine 2017 anche la possibilità di sospendere per 12 mesi rate di finanziamenti e mutui se la banca ha aderito al relativo accordo con l’ABI.

COMUNI - Per i fondi affitti gestiti localmente dai Comuni: rimane quello destinato specificatamente agli inquilini morosi (cosiddetta morosità incolpevole) mentre non viene rifinanziato il “Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione” relativo in generale a situazioni di difficoltà degli inquilini.

BOLLETTE - Rinnovati come sempre anche i bonus sulle bollette di elettricità e del gas per i meno abbienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incentivi 2017, tutte le agevolazioni e i bonus per le famiglie

Today è in caricamento