rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La classifica

Chi sono le 19 donne miliardarie più ricche d'Italia

Dalla vedova Menarini (che prende subito le distanze) a Miuccia Prada. Siamo il quarto Paese con più donne miliardarie al mondo

Quante donne miliardarie ci sono in Italia? Ben 19, numero che ci fa conquistare il quarto posto nella classifica mondiale stilata da Forbes sulle persone più ricche al mondo, che quest’anno vede il sorpasso di Jeff Bezos di Amazon su Elon Musk di Tesla. Tornando alla lista rosa il primo gradino del podio va agli Stati Uniti (97) poi ci sono Cina (42) e Germania (22). Dopo di noi l’India con 15 donne con un patrimonio superiore al miliardo di euro. Per le altre nazioni si scende sotto la decina.

Donne miliardarie in Italia: la top ten

La donna più ricca d’Italia è Massimiliana Landini Aleotti. Nel 2014 ha ereditato, assieme ai suoi 3 figli, il colosso farmaceutico Menarini da suo marito Alberto Aleotti. L'ereditiera italiana però prende subito le distanze: le viene attribuito un patrimonio di 7,5 miliardi di dollari ma questa "è una valutazione fatta da Forbes del valore puramente teorico del Gruppo Menarini" precisa. Secondo la classifica stilata dalla rivista statunitense la vedova Menarini è la 350esima persona più ricca al mondo.

Chi sono i più ricchi del mondo

Al secondo posto Miuccia Prada dell’omonima maison del lusso con 5,6 miliardi di dollari, 258esima nella classifica generale. Sul terzo gradino del podio troviamo Marilisa Del Vecchio insieme a Nicoletta Zampillo e Paola del Vecchio, tutte esponenti della famiglia che guida il Gruppo ExilorLuxottica. Con un patrimonio da 4,6 miliardi di dollari a testa si posizionano al numero 662 della classifica delle persone più ricche al mondo.

A seguire troviamo al sesto posto Giuliana Benetton con 3,3 miliardi di dollari (956esima miliardaria al mondo), poi Susan Carol Holland (988) della famiglia Amplifon, Isabella Seragnoli di Coesia, azienda attiva nel packaging (990) e Alessandra Garovaglia di Campari (1.015), tutte con 3,2 miliardi di dollari. Al decimo posto un'altra esponente della famiglia Prada, Marina con 2,4 miliardi di dollari (al numero 1.334 delle persone più ricche al mondo).

Le altre miliardarie d’Italia

Vanta un patrimonio miliardario anche Maria Franca Fissolo della famiglia Ferrero con 2 miliardi di dollari (1.569). Poi altre due donne della famiglia Benetton, Sabrina(1.709) e Barbara (1.973) con rispettivamente 1,8 e 1,5 miliardi dollari.

Le altre sei donne miliardarie d’Italia si posizionano dopo il numero 2.000 della classifica Forbes delle persone più ricche al mondo. Sono Annalisa Doris e Lina Tombolato, figlia e vedova di Ennio Doris, poi ci sono Simona Giorgetta e Veronica Squinzi della Mapei (materiali edili), rispettivamente con 1,3 e 1,2 miliardi di dollari. Chiudono la classifica italiana Giuliana e Marina Caprotti, vedova e figlia del patron di Esselunga, Bernardo Caprotti, con un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari ciascuna.

L'appello di 250 miliardari: "Fateci pagare più tasse"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi sono le 19 donne miliardarie più ricche d'Italia

Today è in caricamento