rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

A luglio quattordicesima in arrivo per 3 milioni e mezzo di pensionati

A luglio l'Inps erogherà la quattordicesima a oltre 3 milioni e mezzo di pensionati, dei quali 1,43 milioni la percepiranno per la prima volta. "Con questa misura diamo un sostegno ai pensionati con redditi più bassi" dice Poletti

A luglio l'Inps erogherà la quattordicesima a oltre 3 milioni e mezzo di pensionati, dei quali 1,43 milioni la percepiranno per la prima volta.

"Con questa misura diamo un sostegno ai pensionati con redditi più bassi, nel segno di un principio di equità che ha ispirato anche l'estensione della no-tax area, il cumulo gratuito dei periodi contributivi e i provvedimenti per l'ape sociale ed i lavoratori precoci. Interventi che sono stati tutti inseriti nella legge di bilancio per il 2017 a seguito del dialogo sulle tematiche previdenziali sviluppato con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, che prosegue con un'attenzione specifica alle prospettive previdenziali dei giovani".

Ad affermarlo è il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, in riferimento all'aumento ed all'estensione della quattordicesima per i pensionati previsti dalla legge di bilancio 2017.

Si tratta dei pensionati con almeno 64 anni di età ed un reddito individuale fino ad un massimo di 2 volte il trattamento minimo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti. Per i 2,14 milioni di pensionati che già la percepivano, quelli con un reddito individuale non superiore a 1,5 volte il trattamento minimo, l'importo della quattordicesima viene aumentato del 30%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A luglio quattordicesima in arrivo per 3 milioni e mezzo di pensionati

Today è in caricamento