rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Spettacoli&Tv

Auguri a Catherine Deneuve: la "Reine Blanche" compie 70 anni

Algida, remota e bellissima, l'attrice francese non accenna a fermarsi e continua a macinare film: presto sarà al cinema con "French Riviera" di André Techiné

Catherine Deneuve compie 70 anni.

Icona del cinema d'oltralpe e non solo, la Reine Blanche (la Regina Bianca, come la chiamano i francesi) ha esordito al cinema a 13 anni: bionda, esile, bellissima ma con un'aura enigmatica che registi come Polanski e Buñuel sapranno sfruttare al meglio in quelle che poi sono diventati dei film cult ai quali l'immagine della Deneuve è strettamente collegata.

Il fascino segreto e misterioso dell'attrice resterà per sempre legato a quello della "grande bourgeoise" di "Bella di giorno", dove interpreta un'agiata moglie borghese che frequenta come prostituta una casa di appuntamenti. Lavora con gli attori e i registi più importanti della sua generazioni, in Francia, in Italia e a Hollywood: Roger Vadim (che la scopre, la lancia, la sposa e le dà un figlio, Christian), Jacques Demy, Agnes Varda, François Truffaut, Marco Ferreri, Mario Monicelli, Manoel De Oliveira, Lars von Trier.

Spesso i suoi sono ruoli doppi, che dietro una facciata di rispettabilità ne nasconde un'altra fatta di ambiguità e segreti inconfessabili: "Bella di giorno", "La mia droga di chiama Julie", "L'ultimo metrò", "Indocina", "Myriam si sveglia a mezzanotte", "Place Vendôme".

Ma è anche ottima commediante, come sta dimostrando soprattutto negli ultimi anni.

Una carriera ininterrotta che la porta oggi ad avere l'ennesimo film in uscita, "French Riviera" di André Techiné, e in agenda le riprese del prossimo, "Trois Coeurs" di Benoit Jacquot.

Il tempo scorre e lascia i segni anche sul suo viso, ma Catherine Deneuve, "l'uomo che avrei voluto essere" dice di lei il collega e amico Gerard Depardieu, si sente "audace come quando aveva 20 anni".

Una bellezza che passa gli anni, remota e per questo ancora più affascinante, e un talento che con gli anni si affina e ne hanno fatto l'attrice più amata dai francesi. "Non teme d'essere guardata. Teme d'essere scoperta nella sua vera identità", ha detto di lei François Truffaut. 

Catherine Deneuve, la Reine Blanche del cinema francese

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auguri a Catherine Deneuve: la "Reine Blanche" compie 70 anni

Today è in caricamento