rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute

Salute: 'accordo amici della vista', più attenzione a pazienti con glaucoma

Impegno dal congresso annuale della Società italiana Glaucoma


Roma, 7 dic. (Adnkronos Salute) - Un impegno tra 'amici della vista' per dare maggiore attenzione alle persone che soffrono di disabilità visiva causata dal glaucoma. E’ quello che si sono scambiati l’Unione italiana ciechi e ipovedenti, rappresentati dal presidente Mario Barbuto, il gruppo multi-partisan parlamentare 'amici della vista', coordinato dall’onorevole Paolo Russo, medico oculista, e la Società italiana Glaucoma (Sigla), nella persona del neo-eletto presidente Stefano Gandolfi, direttore della Clinica oculistica di Parma.


L'accordo tra le parti - riferisce una nota - è stato preso durante un simposio, svoltosi nell’ambito del Meeting annuale di Sigla, quest’anno in 'visual online' a causa dell’emergenza Covid-19, e dedicato alla gestione della disabilità visiva indotta dal glaucoma, definito, non a caso, 'il ladro silenzioso della vista'. Nel simposio è stata sottolineata la necessità di rendere il mondo 'fruibile' per chi, tra i cinque sensi, non può più contare proprio su quello attraverso il quale, oggigiorno, passa più dell’80% delle informazioni che una persona può avere sulla realtà che la circonda.


Un recente esempio di come anche l’arte possa essere portata a misura dell’ipovedente - riferisce ancora la nota - viene dall’iniziativa 'il Cristo Ri-velato', sostenuta dai Lions Club di Parma con il patrocinio di Sigla, a seguito della quale una riproduzione in dimensioni reali, ottenuta con stampante 3D, del notissimo Cristo Velato, conservato nella chiesa di San Severo a Napoli, sarà esposta per un anno nella chiesa di San Giovanni a Parma, a disposizione di chiunque, con disabilità visiva, voglia 'vederla' attraverso il contatto con le mani.  


Pertanto, sviluppare tecnologie, che rendano l’ipovedente meno dipendente dall’aiuto esterno sia in casa sia fuori è stato confermato come un obiettivo strategico, da raggiungere anche attraverso progetti dedicati e cogliendo l’occasione dei prossimi finanziamenti in arrivo dalla Ue. Dal simposio - conclude il comunicato Sigla - è emersa inoltre la unanime sollecitazione a sostenere politiche di prevenzione della disabilità, facendo diagnosi di glaucoma in fase precoce, attraverso l’implementazione di percorsi di screening, integrati nella rete della medicina territoriale.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: 'accordo amici della vista', più attenzione a pazienti con glaucoma

Today è in caricamento