rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Canone Rai in bolletta, è caos: "E' arrivato anche a chi non ha la tv"

Secondo Federconsumatori moltissimi utenti si sono visti addebitare i 70 euro di canone pur avendo presentato domanda di esenzione

Tanto tuonò che piovve. Com'era prevedibile, con l'addebito della prima rata del canone Rai nella bolletta elettrica di luglio, arrivano puntuali le prime polemiche.

"A conferma dei nostri timori stanno arrivando numerosissime segnalazioni da parte di utenti che, pur avendo presentato la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo nei termini previsti, si sono visti recapitare una bolletta che comprende anche 70 euro di canone", denuncia in un comunicato Federconsumatori. 

Altro errore estremamente diffuso, secondo l’associazione, è l'addebito di 70 euro anche a coloro che hanno presentato la dichiarazione di non detenzione nel periodo compreso tra il 16 maggio e il 30 giugno, a cui dovrebbero essere invece addebitati solo 51, 03 euro. 

Ma cosa devono fare gli utenti a cui la somma è stata addebitata ingiustamente nella bolletta?

"Segnaliamo a chiunque si trovi in queste situazioni che è possibile pagare la sola quota energia secondo le modalità stabilite dal gestore. Se, invece, il pagamento è stato già effettuato, si può chiedere il rimborso del canone non dovuto seguendo una procedura che deve essere ancora definita: a questo proposito si attende un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che dovrebbe essere emanato entro il 4 agosto".

Tuttavia, come segnala l’Unione Nazionale Consumatori, la situazione non è molto chiara. 

"L’Agenzia delle entrate ha tempo fino al 4 agosto per emanare il provvedimento sui rimborsi” - scrive il segretario generale di Unc Massimiliano Dona - Ma le bollette di luglio stanno ormai per scadere. Nessuno ha ancora spiegato ai contribuenti, una volta sospesa la domiciliazione di tutta la bolletta e pagata la sola luce, cosa devono fare per contestare l’addebito senza incorrere in problemi. Non è accettabile che si debba pagare e poi chiedere il rimborso, riavendo i soldi non si sa quando".

Fonte: Federconsumatori.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai in bolletta, è caos: "E' arrivato anche a chi non ha la tv"

Today è in caricamento