rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Il "Caso Cucchi" arriva in Campidoglio. Marino: "Per noi è una storia importante"

Nella sala della Protomoteca è stato presentato il libro "Mi cercarono l'anima. Storia di Stefano Cucchi" edito dalla casa editrice Altreconomia e scritto da Duccio Facchini

Il "Caso Cucchi" arriva in Campidoglio.

Nella sala della Protomoteca è stato presentato il libro "Mi cercarono l'anima. Storia di Stefano Cucchi" edito dalla casa editrice Altreconomia e scritto da Duccio Facchini.

All'incontro c'era anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino, uno che il "caso Cucchi" lo affrontò anche da Presidente della Commissione parlamentare sul sistema sanitario nazionale. "Per noi quella di Stefano Cucchi è una storia importante", ha detto ieri il primo cittadino della Capitale.

Stefano Cucchi morì nell'ottobre del 2009 all'ospedale Pertini dopo una settimana di detenzione in seguito all'arresto per possesso di sostanze stupefacenti.

Scrive RomaToday:

Una “semplicità drammatica” quella dei fatti ricostruiti fedelmente, con la forza dei documenti e delle testimonianze “accantonate” e “depurate da ogni omissione”. Una storia “che è necessario raccontare con coraggio” specifica Gianluca Peciola proprio come accadde cinque anni fa quando l'attuale sindaco di Roma era presidente della Commissione di inchiesta sul sistema sanitario nazionale.

Marino dice:Come quella di Mastrogiovanni, la storia di Cucchi ci venne segnalata da tanti cittadini che ci scrissero chiedendoci di andare più a fondo per stabilire un po' di verità”.

Intanto la famiglia Cucchi si prepara a una nuova battaglia giudiziaria.

Nella vicenda di Cucchi raccontata nel libro la “verità storica che emerge dagli atti è distante dalla verità giudiziaria” puntualizza Duccio Facchini. "Noi partiamo da una verità: Stefano Cucchi nel giorno dell'arresto stava bene poi è stato pestato e portato all'ospedale. Dopo una settimana di detenzione è morto” esordisce l'avvocato Fabio Anselmi.

Fonte: RomaToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Caso Cucchi" arriva in Campidoglio. Marino: "Per noi è una storia importante"

Today è in caricamento