rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Ecco chi ha scritto il discorso "di guerra" di Silvio Berlusconi

A svelare il retroscena è Libero: dietro le parole del Cavaliere due penne: Giuliano Ferrara e Daniele Capezzone. Lunedì il rinvio per cambiare "la prosa", martedì "perché si impappinava"

Non appena terminato il discorso "di guerra" di Silvio Berlusconi si è aperta la caccia al ghost-writer. Tutta "colpa" di Lucio Magri che su La Stampa, fin dalla mattina di ieri, ha lasciato uscire indiscrezioni che spiegavano il perché si è arrivati ad andare in video solo a poche ore dal voto in Giunta per le elezioni.

Alla fine, secondo quanto riporta Libero, a scrivere il discorso sarebbero state "quattro mani": quelle di Giuliano Ferrara con l'aiuto, per i passaggi più "politici", di Daniele Capezzone.

Eccolo, quindi, il duo che c'è dietro le parole di Berlusconi. "Fin dall'inizio della settimana" prendeva piede "l'ipotesi che il suggeritore" principe sarebbe stato Giuliano Ferrara, uno che di comunicazione se ne intende". 

Ma secondo Ugo Magri, l'autore di alcuni passaggi-chiave del videomessaggio sarebbe invece Daniele Capezzone, l'ex radicale divenuto portavoce del Pdl. "Uno dei cosiddetti falchi che però ha saputo dosare i toni, dal momento che tutti nel Pdl-futuro Forza Italia 2, da Alfano a Cicchitto, fino alla Santanchè, si sono detti soddisfatti del messaggio del leader". 

Quanto a Berlusconi, lui ovviamente ci ha messo del suo. E "colpa" sua sarebbe stato il rinvio da lunedì a martedì fino, poi, a mercoledì pomeriggio. "Sempre secondo Magri lunedì era già tutto pronto, ma al Cav non convinceva la prosa.

Martedì, invece, era lui in difficoltà: "S'impappinava e insistendo andava sempre peggio", scrive il retroscenista del quotidiano torinese. Segno che la tensione, dovuta al momento cruciale ("niente miracoli, solo catastrofe", è il riassunto fatto da Pigi Battista), era altissima".

Fonte: Libero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco chi ha scritto il discorso "di guerra" di Silvio Berlusconi

Today è in caricamento