rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Aumenta il prezzo dell'alcol, diminuiscono le violenze

In Inghilterra e Galles l'aumento del costo delle bevande alcoliche ha portato a un calo degli episodi di violenza nel 2013 del 12%

L'aumento del prezzo delle bevande alcoliche è in parte responsabile del calo degli episodi di violenza in Inghilterra e in Galles. Lo afferma uno studio dell'Università di Cardiff che riporta un calo del 12% delle violenze nel 2013. Il numero di ricoverati per episodi di violenza è diminuito nel 2013 per il quinto anno consecutivo, sostengono i ricercatori dell'ateneo gallese, che attribuiscono in parte questo calo ad una minore popolarità del fenomeno del "binge drinking".

"L'ubriacatura di gruppo è diventata meno frequente e il numero di giovani che non bevono è aumentato nettamente", ha spiegato il professor Jonathan Shepherd, coordinatore dello studio. Fra 2008 e 2011, il consumo di alcool pro capite è diminuito nel Regno Unito, passando da 10.8 litri a 10 litri a testa. Nel loro rapporto, i ricercatori insistono sulle "minori disponibilità finanziarie nei giovani fra i 18-30 anni", fascia "più coinvolta negli episodi violenti".

Il professor Shepherd ha inoltre indicato che le regioni che hanno registrato il calo più netto delle violenze sono quelle dove la prevenzione è più attiva. Nel 2013, 234.509 persone sono state ricoverate in Inghilterra e nel Galles a seguito di azioni violente, contro più di 267.000 nel 2012.

Fonte: Nouvel Observateur →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta il prezzo dell'alcol, diminuiscono le violenze

Today è in caricamento