rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

La sinistra italiana che "si merita" Beppe Grillo

Sul suo blog "Piovono Rane", Alessandro Gilioli elenca gli errori della sinistra di fronte alle accuse di Beppe Grillo

Da settimane l'affaire "Grillo" imperversa sui giornali, che continuano a dar conto dell'ormai giornaliero botta e risposta tra il comico-politico genovese e i partiti.

Anche Alessandro Gilioli, sul suo seguitissimo blog editoriale "Piovono Rane", interviene nella polemica, incentrando la sua analisi sui comportamenti (sbagliati, secondo l'autore) della sinistra italiana in rapporto all'accusa di "essere uguali agli altri".
Secondo Gilioli, di fronte alle accuse di Grillo:

Una sinistra non completamente rimbambita avrebbe immediatamente cercato di dimostrare il contrario: mostrando con le idee, con le proposte, con i comportamenti e con i fatti la propra diversità non solo dalla maggioranza ‘ad criccam’ che ci ha governato fino a novembre ma anche dal bloccone clerico-centrista che sta formandosi attorno a Casini. Ovviamente è successo l’esatto contrario

Bersani ha firmato una proposta di legge sul finanziamento ai partiti con Alfano e Casini, e insieme a questi sta lavorando a una nuova legge elettorale, e, cosa ancora più grave secondo Gilioli:

Ieri ha proposto un fronte unico contro il populismo, il che è esattamente la strategia perfetta per alimentarlo.
Boh.
Io un fronte unico con Gasparri e Cicchitto non lo farei nemmeno per combattere un’invasione aliena.
Quanto a Bersani e a chi con lui sta sbagliando ogni mossa possibile, mi viene da rispondergli parafrasando Nanni Moretti: ve lo meritate, Beppe Grillo.

Fonte: L'Espresso →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sinistra italiana che "si merita" Beppe Grillo

Today è in caricamento