rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Powered by Ebay
Home & Life

In vacanza con lo smartphone: come proteggerlo dall’acqua e dalla sabbia

Lo smartphone ormai ci accompagna ovunque, persino in spiaggia e per tenerlo al sicuro da sabbia e acqua bastano pochi accorgimenti

Pronto a immortalare i momenti più divertenti della vacanza, lo smartphone è diventato un oggetto da cui difficilmente ci separiamo. Fondamentale per rimanere sempre reperibili, è il supporto perfetto per ingannare il tempo o tenerci compagnia quando siamo in spiaggia.

A ogni età il suo smartphone: dimmi quanti anni hai e ti dirò il telefono che fa per te 

Questa però è molto pericolosa per il telefono, perché caldo, umidità e acqua possono danneggiare irrimediabilmente il cellulare. Per evitare tutto questo, ci sono dei piccoli trucchi per tenerlo al sicuro anche quando siamo in vacanza.

Ciabatte e sandali per l'estate con sconti fino al 60%

Proteggere il cellulare dal caldo

Dispositivi elettrici e caldo spesso non vanno d’accordo e questo succede anche  per lo smartphone. Se la batteria viene esposta alle alte temperature per un periodo di tempo prolungato, può danneggiarsi sensibilmente, così come avviene per i circuiti interni e in alcuni casi anche per lo schermo.

Il consiglio migliore è quello di non utilizzare il telefono al sole, poi, se per qualche minuto lo dimentichiamo in un posto particolarmente caldo, meglio spegnere il cellulare e farlo raffreddare in un luogo più fresco. Per proteggerlo, non solo dobbiamo evitare di metterlo direttamente sotto i raggi solari, ma è importante anche evitare di posizionarlo vicino a borse frigo o contenitori con ghiaccio.

La soluzione ideale è sistemarlo in un luogo asciutto e fresco come la borsa, in alternativa può andare bene anche sotto l'asciugamano o la maglietta.

Tenere lo smartphone lontano dall’acqua

In spiaggia riuscire a tenere lontano il cellulare dall’acqua è quasi impossibile, schizzi improvvisi o cadute accidentali in mare mentre si scatta una foto sono inevitabili. Oltre a prestare particolare attenzione, un aiuto arriva da accessori ad hoc come i sacchetti a chiusura ermetica. Una volta inserito all’interno, il telefono sarà protetto dall’acqua e da possibili graffi, conservando intatta la possibilità di poterlo utilizzare per chiamare o messaggiare.

In alternativa ci sono le cover waterproof, molto più sicure rispetto ai sacchetti, riescono a ricoprire totalmente l’apparecchio e a metterlo al sicuro dalla sabbia o dalle cadute.

Proteggere lo smartphone dalla sabbia

Quando si va al mare, oltre al divertimento e al ricordo di una bella giornata, a casa ci portiamo anche la sabbia. Proteggere il telefonino dal sole nascondendolo sotto una maglia o la sedia a sdraio è un’ottima soluzione, ma ha come controindicazione l’esposizione dello smartphone alla sabbia. I granelli, inevitabilmente si possono infilare nei fori del microfono, del jack o della ricarica, ma anche all’interno degli auricolari, inoltre, la sabbia potrebbe graffiare il cellulare.

Fare attenzione è il consiglio più importante, ma anche se siamo particolarmente prudenti, può succedere che qualche granello di sabbia si infili nel cellulare, allora la prima cosa da fare una volta tornati a casa è pulirlo. Dobbiamo rimuovere attentamente la salsedine dai piccoli fori con un panno in microfibra. Nello stesso tempo ne possiamo approfittare per eliminare eventuale crema solare e altri prodotti rimasti sullo schermo che a lungo andare potrebbero rovinare il display.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento