rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Europei 2012

Allarme Euro 2012, la maglie delle squadre contengono sostanze tossiche

Cartellino rosso per le casacche dell'europeo. L'organizzazione europea dei consumatori lancia l'allarme

Le maglie dei calciatori di Euro 2012 sono dannose per la salute e per l'ambiente perché contengono sostante tossiche. Il cartellino rosso per le casacche del campionato europeo di calcio in Polonia e Ucraina é arrivato dall'organizzazione europea dei consumatori (Beuc) che ha testato nove maglie ufficiali e in tutte ha trovato ''livelli allarmanti di sostanze chimiche''. 

''Il piombo - ha segnalato la Beuc - un metallo pesante, e' presente nelle maglie di Italia, Spagna, Germania, Ucraina, Russia e Francia''. Secondo la Beuc, Ronaldo, Van Persie e i loro compagni di squadra del Portogallo e dei Paesi Bassi giocheranno con maglie contenenti nichel. Il nonilfenolo, che può danneggiare il sistema endocrino ed e' vietato nelle acque reflue a causa del suo effetto dannoso per l'ambiente, è stato trovato nelle maglie di Spagna e Italia. 

Euro 2012, sondaggio: scegli la tua maglia preferita

''La legislazione europea sulle sostanze chimiche - ha commentato Monique Goyens, direttore generale del Beuc - è inadeguata a vietare l'uso di sostanze pericolose nei prodotti di consumo. La prossima revisione del regolamento Reach, che disciplina l'impiego delle sostanze chimiche, offrirà ampie opportunità all'Ue di passare all'offensiva contro i prodotti chimici nocivi''. La ricerca è stata effettuata dai membri della Beuc: Altroconsumo (Italia), DECO (Portogallo), OCU (Spagna), TestAankoop/Test-Achats (Belgio). Le maglie delle squadre analizzate: Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Germania, Russia, Ucraina.

Le nazionali di Francia, Portogallo, Olanda, Polonia e Croazia, dal canto loro, indosseranno un completo da gioco realizzato con una media del 98% di Pet riciclato, lo stesso delle bottiglie di plastica. Queste divise sarebbero per il 23% più leggere e per il 20% più resistenti rispetto alle altre. La polemica c'è perché nelle maglie di Spagna e Germania il piombo supera il livello raccomandato per i prodotti destinati ai bambini.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme Euro 2012, la maglie delle squadre contengono sostanze tossiche

Today è in caricamento