rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Storie

La bambina che è più vecchia di sua madre

Ha solo 14 anni ma è come se ne avesse 105: la storia di Hayley e della sua malattia, la progenia

Ha soli 14 anni, ma il suo corpo è come se ne avesse 105. Si chiama Hayley Okines, ed è affetta da progenia, una malattia rarissima che comporta per il fisico una crescita di otto volte più veloce del normale.
Già arrivare a compiere il quattordicesimo compleanno è stato per lei un traguardo straordinario, perchè la maggior parte dei bambini affetti da questa malattia muoiono prima, e per festeggiare ha deciso di pubblicare un libro "Old before time" (Vecchia prima del tempo), nel quale racconta la sua vita "normale", quella di una ragazza qualsiasi con le sue passioni per le popstar e il poco piacere che ha nell'andare a scuola.

Il libro, scritto a quattro mani con la madre, è solo l'ultima testimonianza di una vita spesa nel tentativo che il male non prevalga sulla voglia di vivere, e segue due documentari che l'hanno vista protagonista, "The Girl who is Older than Her Mother " (La ragazza che è più vecchia di sua madre") e "World's Oldest Teenager: Extraordinary People" (L'adolescente più vecchia del mondo: persone straordinarie).


Nel mondo sono 89 i giovani affetti da progenia, e fino ad ora la scienza non è riuscita a far nulla per contrastare il loro invecchiamento precoce. Una speranza arriva però dagli Stati Uniti, dove due bambine di otto anni si stanno sottoponendo a delle nuove cure contro questa malattia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bambina che è più vecchia di sua madre

Today è in caricamento