rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Aveva 19 anni / Kenya

Hanno ucciso il "re leone"

Lonkiito, iconico leone del parco nazionale dell'Amboseli, in Kenya, è stato ucciso a 19 anni da alcuni pastori locali. Divenuto una vera e propria leggenda, il "re della foresta" era tra gli esemplari più fotografati dai turisti

Sguardo fiero e profondo, ma allo stesso tempo dolce. Un leone diventato una leggenda, ucciso a 19 anni da pastori locali per difendere le loro mandrie. La morte di Lonkiito, il leone più anziano e iconico del parco nazionale dell'Amboseli, in Kenya, è stata confermata anche dal Kenya Wildlife Service (Kws), l'ente governativo di protezione degli animali. Un lutto che ha colpito duramente il parco naturale alle falde del Kilimanjaro, infatti, sono rimasti poco più di un centinaio di leoni nell'Amboseli.

Lonkiito aveva 19 anni ed era uno degli esemplari più fotografati dai turisti nei "safari". "Si tratta chiaramente di un conflitto tra uomo e natura - ha dichiarato Daniel Sampu, coordinatore della Big Life Foundation, che si occupa di ricompensare i pastori i cui capi di bestiame vengono sbranati dai predatori - la gente locale ha vissuto con gli animali selvatici per anni. L'allerta da parte dei pastori è aumentata dopo la recente, prolungata siccità. Bisogna scoraggiare queste azioni".

Nella zona, sono frequenti, da parte dei residenti locali, anche le uccisioni di elefanti che invadono i campi e minacciano i raccolti. Lo scorso dicembre, nel villaggio di Esaronoto, oltre 200 persone si accanirono con armi da fuoco contro un gruppo di pachidermi, responsabili a loro dire di aver attaccato e ucciso un loro compaesano in bicicletta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hanno ucciso il "re leone"

Today è in caricamento