Come scegliere il primo cane della vita: le 5 razze più adatte

Cani socievoli, intelligenti, che amano le coccole e facili da addestrare

Un Boxer / Foto Pixabay

Volete un cane ma è il vostro primo amico a quattro zampe? Prima di scegliere una razza è bene fare alcune considerazioni. Il presupposto è qualsiasi animale, di razza e non, se amato e rispettato può essere  perfetto. E’ anche vero però, che alcune razze, rispetto ad altre, necessitano di particolari attenzioni e non proprio adatte a chi si approccia per la prima volta a un cane.  Non importa la stazza, ma le qualità caratteriali. E’ inoltre importante capire che non è un gioco: la sua presenza comporta molto impegno, e non può essere  riposto in un angolo solo perchè si è stanchi perchè magari rientrati tardi da lavoro, ma se avete valutato già tutti i pro e contro, ecco alcune razze perfette per chi si approccia per la prima volta alla vita con un cane. 

Il Carlino

Il Carlino è un cane di piccola taglia, da sempre adatto anche alla compagnia di persone anziane. Questo grazie al suo carattere perché molto intelligente. E’ molto indipendente e ama riposare parte della giornata, quindi non sarà mai invadente.  Riesce ad apprendere subito abitudini e comandi ma è predisposto all’obesità, quindi è importante fargli fare esercizio fisico ogni giorno. Ha un pelo corto, e ama le coccole. Un perfetto amico, adatto come primo cane per la famiglia. 

Il Boston Terrier

Il Boston Terrier è un altro cane di piccola taglia che ama giocare ed è socievole di natura. E’ in grado di apprendere subito esigenze e comandi della famiglia ed è anche un buon cane da guardia. Ha il pelo corto e necessita di alcune spazzolate a settimana, e si adegua facilmente alla vita in appartamento. L’importante è portarlo fuori almeno un paio di volte al giorno: ha bisogno di attività fisica ma non è adatto per chi vuole una compagnia per lunghe attività sportive, nonostante la sua forma fisica.

Il Boxer

Il Boxer, nonostante la sua stazza ben più grande del Carlino e del Boston Terrier, è un cane adatto a chi è ‘alla prima esperienza’. E’ un ottimo animale da compagnia,  a cui piace sia la vita in appartamento che all’aperto. Ama giocare con i componenti del nucleo familiare, ed è sempre molto affettuoso. E’ molto intelligente e addestrarlo è molto facile.

Golden Retriver

Il Golden Retriver è tra i cani che non necessitano di presentazioni in quanto noto per la sue capacità di interazione con l’essere umano: ha un carattere eccezionale, e non a caso viene impiegato anche nella pet therapy. E’ di stazza grande, ma ama il contatto fisico, quindi le coccole e giocare con il proprio padrone. Si lega tantissimo, ma può diventare aggressivo solo se si rende conto che qualcuno minaccia le persone che ama.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Labrador

Il Labrador è un cane di stazza grande fedelissimo al padrone, che ama giocare con i bambini. Ama l’acqua, e difficilmente riuscirete a tenerlo lontano da questo elemento. Mai aggressivo, è intuitivo e molto intelligente, e si adatta tranquillamente alla vita in appartamento. E’ facile da addestrate, e non adatto come cane da guardia, nonostante le dimensioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

  • Polemica a Tale e Quale, Carmen Russo nei panni di Stefania Rotolo ma la figlia non apprezza

  • Calciomercato, le ultime notizie su trattative, acquisti e cessioni: Dzeko resta alla Roma

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento