rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Asso di denari

Asso di denari

A cura di Carlo Sala

Bankitalia, da settembre nuove misure contro le frodi on line

La Banca d'Italia dà un giro di vite sulla sicurezza dei pagamenti on line delle banche per prevenire e bloccare le frodi e chiede agli istituti di credito e al BancoPosta di varare sistemi di sicurezza e autenticazione rafforzati e un sistema di monitoraggio. La banca centrale si allinea così alle norme europee varate nei mesi scorsi dall'autorità bancaria europea Eba e fa entrare l'Italia nel gruppo dei Paesi più rigorosi in questo campo. 

Le banche avranno tempo fino al 30 settembre per introdurre più severità in tema di di esecuzione dei pagamenti con carta, esecuzione di bonifici, emissione o modifica di mandati elettronici di addebito diretto e trasferimento di moneta elettronica tra due conti di moneta elettronica. Entro ottobre dovranno poi inviare alla Bce e alla stessa Banca d'Italia una relazione sugli interventi effettuali.

Nel 2015 il 97% delle frodi è stato sventato ed è rimasto quindi a livello di tentativo non andato a segno, secondo i dati forniti dall'associazione bancaria Abi Lab (che opera d'intesa con la polizia). "Dall'indagine del Consorzio ABI Lab - si legge nell'ultimo rapporto del 2015 - risulta che oltre il 97% dei tentativi di frode è stato interrotto". 

"Solo un accesso all'Internet Banking ogni 1,7 milioni ha determinato una perdita di denaro. Non si rilevano casi di frode associati agli specifici servizi erogati attraverso il canale di Mobile Banking" si legge nell'ultimo rapporto del 2015.

Da settembre scatteranno modalità rafforzate di verifica dell'identità del cliente (c.d. "autenticazione forte"), per l'avvio di un'operazione di pagamento, nonché per l'accesso ad informazioni sensibili. Saranno inoltre resi più severi i limiti ai tentativi di log-in/accesso ad aree riservate e alla durata delle sessioni di lavoro, meccanismi di monitoraggio dell'operatività, al fine di prevenire, identificare, bloccare eventuali operazioni fraudolente.

Si parla di

Bankitalia, da settembre nuove misure contro le frodi on line

Today è in caricamento