rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Milano

Milano, per 16 anni prega sulla tomba sbagliata: "C'è una donna nella bara di mio padre"

La scoperta durante la riesumazione al Cimitero Maggiore. La figlia ha presentato denuncia ai carabinieri e chiede la prova del dna: "Non voglio cremare e portare a casa mia i resti di qualcuno che potrebbe essere uno sconosciuto"

Per sedici anni ha portato fiori e pregato su quella che credeva essere la tomba di suo padre, ma oggi scopre che dentro quella cassa potrebbe esserci uno sconosciuto. E' l'assurda vicenda avvenuta a Milano, di cui dà conto Il Corriere della Sera. La scoperta al Cimitero Maggiore, dove era in corso la riesumazione della salma del padre di V.L., scomparso nel giugno del 2000. "All'apertura della bara, invece di esserci i resti della salma di mio suocero, c'erano quelli di una donna", ha raccontato il marito di V.L., giunti da Pisa per essere presenti alal riesumazione. "Mio padre, milanese, è morto a Genova 16 anni fa. Era un venerdì — ha raccontato la figlia — E’ stato poi portato a Milano, dove è rimasto nel deposito del cimitero per due giorni, prima dei funerali svolti lunedì. Abbiamo seguito ogni fase fino all’interramento, e adesso scopro che la cassa sepolta non era la sua. Quindi non era lui neanche al funerale. Forse hanno scambiato le targhette in deposito. Ma chi è questa donna?".

La famiglia ha fatto denuncia negli uffici del cimitero e ai carabinieri di Musocco e ora la faccenda è in mano a un legale. "Facciano la prova del dna. Non voglio cremare e portare a casa mia i resti di qualcuno che potrebbe essere uno sconosciuto", ha raccontato la figlia, che dal giorno della scoperta convive con un dubbio atroce: "Ma se al funerale non era mio padre, lui dov'è finito? C'è almeno un'altra famiglia coinvolta nello scambio delle salme e forse neppure lo sa". Al momento, l'ipotesi più accreditata a che è si sia trattato di uno scambio dovuto alla prossimità delle due riesumazione. "Sono andati a prendere una cassetta, ma io non posso sapere se è mio padre — ha ribadito la figlia— Papà aveva un rosario e tra questi resti un rosario c’era. Ma era rosso e la mia amica si ricorda di averne messo uno azzurro". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, per 16 anni prega sulla tomba sbagliata: "C'è una donna nella bara di mio padre"

Today è in caricamento