rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le immagini del colpo / Ferrara

Furto da 40mila euro in gioielleria col trucco della donna incinta

La polizia ha arrestato un uomo e due donne. Una di loro ha simulato di aspettare un bimbo e ha distratto il personale mentre i complici portavano via i preziosi

Sarebbero un uomo e tre donne - una delle quali avrebbe finto di essere incinta - gli autori del furto messo a segno nel luglio dello scorso anno in una gioielleria del centro di Ferrara. La polizia ha eseguito tre arresti mentre per il quarto presunto componente della banda non è stata emessa alcuna misura restrittiva.  

Secondo la ricostruzione della polizia gli indagati hanno distratto l'anziana madre del titolare del negozio e hanno portato via un bottino da circa 40.000 euro.

Un video diffuso dalla polizia mostra il modus operandi. Una prima coppia formata da un uomo e da una donna che, avrebbe simulato lo stato di gravidanza indossando un finto pancione, ha fatto ingresso nella gioielleria e fingendosi interessata agli articoli in vendita, avrebbe fatto delle generiche e confuse domande alla signora, chiedendole di vedere alcuni oggetti nella vetrina davanti alla strada. Dopo pochi istanti, mentre l'anziana parlava con la coppia, ha fatto ingresso nel locale una seconda coppia formata da due donne che, approfittando della distrazione della vittima e del fatto che il bancone era rimasto incustodito, hanno completato il colpo. Come ricostruito dalla polizia una delle due donne ha fatto da copertura, mentre la seconda complice si è rapidamente diretta verso il retro del locale impossessandosi di diversi "rotoli" con gioielli custoditi all'interno alla cassaforte, che in quel momento era aperta, e nascondendoli in una borsa.

Finito il colpo le due donne sono uscite dalla gioielleria insieme alla prima coppia che, improvvisamente, non si è più mostrata interessata agli oggetti in vendita. 

L'analisi delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza dell'esercizio commerciale, il racconto dei testimoni, i riconoscimenti fotografici e l'analisi dei tabulati delle utenze telefoniche hanno permesso di ricostruire l'esatta dinamica. 

Leggi le altre notizie di cronaca su Today.it...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto da 40mila euro in gioielleria col trucco della donna incinta

Today è in caricamento