rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Donna

Eric, il bimbo appena nato che per lo Stato non esiste

Una donna ha denunciato la mancanza del certificato di nascita del figlio nato lo scorso febbraio mai presa in considerazione dall'anagrafe francese, senza la quale il piccolo è privo di identità e lei non gode delle prerogative proprie delle neo mamme

Eric è nato lo scorso 26 febbraio all’ospedale di Créteil, in Francia, pesa 5,7 chili, misura 57 centimetri, ed è un bimbo tranquillo, molto amato dalla mamma e dai parenti che hanno tanto atteso la sua nascita.

Eric, però, nonostante abbia solo pochi mesi di vita, ha già un grosso problema con la legge del suo Paese, per il quale, semplicemente, non esiste, dato che la sua nascita non è stata presa in considerazione da parte del Registro Civile di Créteil. 

Anabela, la mamma 37enne del piccolo, ha spiegato di essere andata a dichiarare la nascita del bambino, ma nel momento in cui è ritornata al comune per ritirare il certificato le è stato detto che non era mai stato fatto: la sua richiesta era stata completamente ignorata senza alcun motivo evidente. 

La donna ha così deciso di risolvere la questione per vie legali. Il responsabile del servizio ha dichiarato: “Per un motivo ancora sconosciuto, ma per il quale mi scuso, il certificato di nascita non è stato preso in considerazione", affermando di aver contattato l'Alta Corte di Créteil per una soluzione”. Ad Anabela è stato quindi chiesto un suo certificato di nascita per risolvere la situazione e lei, nata in Portogallo, ha dovuto aspettare un mese e mezzo prima di per riceverlo pagando per giunta la cifra di 68 euro.

A questo punto, la neo mamma aspetta che venga fatto il certificato che attesti la nascita e l’identità del suo bimbo e fino ad allora non potrà chiedere il congedo per maternità, né potrà usufruire degli aiuti statali. Per lo stato francese, Eric praticamente non esiste. Anabela per andare avanti ha chiesto aiuto ai suoi familiari che dal momento in cui ha partorito si sono trasferiti in Francia, ma purtroppo non potranno restare a lungo, motivo per il quale si spera che la soluzione di questa faccenda avvenga il prima possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eric, il bimbo appena nato che per lo Stato non esiste

Today è in caricamento