Luna di miele in Italia? Ecco 6 mete da provare assolutamente

Alcune idee per rendere unico ed indimenticabile il vostro viaggio di nozze in giro per lo Stivale

(Foto d'archivio)

Il 2020 è stato segnato fortemente dalla pandemia da covid-19 che ha dato una batosta e non da poco al settore che veicola intorno al mondo del wedding. Così come ne hanno risentito tante delle coppie che avevano programmato tra aprile e ottobre le loro nozze; non soltanto per festeggiamenti e location, ma anche e soprattutto per la tanto attesa luna di miele che inequivocabilmente al solo nome, richiama mete esotiche e viaggi lungi per mete lontane.

Chi però ha deciso comunque di convolare a giuste nozze e non rimandare di un anno la tanto attesa, data ha altresì optato per un viaggio di nozze in giro per il Bel Paese, che nulla ha da invidiare, anzi, a mete da mille e una notte: città d’arte, spiagge bianche e mari cristallini, location romantiche e panorami mozzafiato.

Abbiamo provato ad indicarvi 6 diversi itinerari per una luna di miele che parla tutta italiano.

La Sicilia tra barocco, mare e profumo di agrumi

Con oltre 900 chilometri di coste balneabili, splendidi monumenti che raccontano una storia antica e affascinante e un patrimonio enogastronomico eccellente, la Sicilia è una regione da prendere decisamente in considerazione per l’organizzazione di un viaggio di nozze. Siracusa è sinonimo di barocco. Inebriati dal profumi dei fiori d’arancio e addolciti dai sapori della pasticceria regionale, vivete un’esperienza intensa ed entusiasmante. Tutto intorno a voi potete ammirare la bellezza del barocco siciliano: vi basta passeggiare tra le strade del centro storico di Siracusa per fare un viaggio indietro nel tempo. Catania, una città sbalorditiva ai piedi dell’Etna. Il paesaggio catanese è dominato dalla presenza dell’Etna, “la montagna” come la chiamano affettuosamente gli abitanti della provincia. Tra spiagge, salite in quota e monumenti di grande valore storico, la città riesce a soddisfare proprio i gusti di tutti. Scopri i tesori di Palermo. Un viaggio di nozze in Sicilia non può di certo trascurare le bellezze del capoluogo siciliano. Qui ogni pietra testimonia le tracce delle dominazioni del passato. L’attuale Palermo è frutto della mescolanza tra cultura e tradizioni islamiche, normanne, spagnole e italiane. Un mix che ha influenzato l’architettura, la cucina e il modo di vivere, creando una città tutta da scoprire.

Tre città d’arte tutte da scopire

Se volete deliziare i vostri occhi con architetture spettacolari e monumenti incredibili, organizzate un viaggio di nozze che abbia come meta le più belle città d’arte d’Italia. Roma, incantevole da mattina a sera. Partite da Roma, la città eterna che regala a ogni passo scorci indimenticabili. Arricchite il vostro itinerario romano affiancando ai monumenti più noti piazze, fontane e musei a cielo aperto meno conosciuti ma che raccontano non meno dei luoghi più blasonati l’incredibile storia della città. Firenze e le meraviglie del Rinascimento. Firenze è pronta a deliziarvi con le meravigliose architetture del Rinascimento. Osservate da vicino i luoghi simbolo della città, ripercorrete le strade che hanno dato i natali a Dante, godetevi un tramonto sull’Arno e scoprire quanto può essere romantico il paesaggio toscano. Venezia, una città unica al mondo. In tutto il mondo hanno cercato di imitarla, ma Venezia non teme paragoni. Regalatevi un giro in gondola e scoprite la Venezia più nascosta passeggiando tra le calli meno frequentate dai turisti. Nel corso dei secoli Venezia si è guadagnata l’appellativo di città più romantica del mondo, il luogo perfetto per trascorrere il viaggio di nozze perfetto.

Capri e la costiera dei limoni

L'isola di fronte al Golfo di Napoli, è la meta ideale per una luna di miele romantica in Italia. Qui le coppie di neo-sposi potranno trascorrere qualche giorno all'insegna della passione e del relax grazie ai numerosi luoghi suggestivi che questa località offre: le terrazze a picco sui Faraglioni, le baie isolate e lontane dal caos, la famosa Grotta Azzurra da raggiungere con una piccola barca a remi. Non perdetevi poi la passeggiata attraverso la via panoramica che dai Giardini di Augusto, tramite una scalinata arriva alla Marina Piccola ed infine un'escursione al meraviglioso paesino di Anacapri tra piazzette e vicoli suggestivi. Affinché il viaggio di nozze raggiunga il massimo del romanticismo, poi, è necessario prenotare in uno degli hotel di Capri con vista mare e mangiare pesce appena pescato nei fantastici ristoranti dell'isola. Fra le calette nascoste, i giardini di agrumi affacciati sul mare e i pittoreschi e vivaci borghi che la caratterizzano, da sempre la costiera affascina viaggiatori da tutto il mondo, i novelli sposi troveranno qui la perfetta cornice al loro viaggio di nozze, inebriati dal profumo dei limoni e incantati dai tramonti sul mare.

Il Chianti tra vino e dimore d’epoca

La zona collinare del Chianti, tra Firenze e Siena, è un luogo che ci invidiano in tutto il mondo: i suoi borghi che si affacciano sui vitigni, il panorama che a seconda della stagione assume colori e sfumature differenti, ed il senso di pace e serenità che regna conferiscono le caratteristiche ideali per chi vuole trascorrere una luna di miele romantica in Italia. Inoltre, negli ultimi anni stanno sorgendo numerose residenze di lusso, dotate anche di Spa e centri benessere, adatte proprio alle coppie che vogliono passare il loro viaggio di nozze in Toscana. Durante il giorno, poi, oltre a poter visitare la non lontana e incantevole città di Firenze, gli innamorati, amanti del buon vino e della buona tavola avranno l'imbarazzo della scelta sui posti dove andare. Ed infine chi vorrà sentirsi un vero principe e principessa, oltre alle viti, agli ulivi e ai borghi storici ci sono numerosi castelli da visitare.

Romantici sul quel ramo del lago

Il lago di Como, con il suo paesaggio romantico e suggestivo. A bordo di un battello gli sposi potranno ammirare le splendide ville che si affacciano sulle sue sponde, i giardini e i borghi incorniciati dalle montagne. In auto potranno invece scoprire tutti i paesi e le città che costeggiano il lago, a partire da Como, Cernobbio, Tremezzo, Bellagio, Menaggio. Infine, prendendo la funivia potranno ammirare dall’alto il lago e avventurarsi nei sentieri di montagna. Insomma, un romanticissimo viaggio di nozze, fra relax, natura e cultura.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Valle d’Itria

Infine, l’ultima destinazione che proponiamo è un originale viaggio di nozze nella Valle d’Itria, in Puglia. Fra natura incontaminata, coltivazioni di ulivi, mare cristallino e trulli, le coppie potranno rilassarsi e scoprire le tradizioni tipiche di questa regione. Inoltre, questa zona vanta bellissimi borghi e città da visitare sulle coste del Salento, come Ostuni, Gallipoli, Alberobello e Lecce. Non sarà difficile innamorarsi del folklore, delle spiagge e del buon cibo che questa zona offre ai suoi visitatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento