rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Donna

Sesso: ecco le regioni più insoddisfatte d’Italia

Nel Lazio gli uomini ‘durano’ due minuti e le donne piemontesi, liguri e pugliesi denunciano una preoccupante insoddisfazione erotica: a dirlo sono gli andrologi italiani

Più ‘fast’ che ‘furious’: così può essere semplicisticamente delineato il profilo dell’uomo italico che sotto le lenzuola tenta di darsi da fare per far valere la sua virilità e stavolta a dirlo non è il solito sondaggio indetto da qualche sito d’appuntamenti, ma la voce autorevole dell’Associazione andrologi italiani.

I risultati sono stati esposti nel corso del convegno 'La medicina della sessualità come paradigma del benessere globale', durante il quale è emerso che i più veloci a letto sono gli uomini del Lazio, amanti passionali, ma anche troppo frettolosi, il 75% dei quali non è contento di ciò che accade sotto le lenzuola, soprattutto gli adulti fra i 20 e i 50 anni. Pare, infatti, che una coppia su quattro non raggiunga il piacere, anche se ha in media 96 rapporti sessuali all'anno proprio perché lui si accende di passione ma si spegne anche troppo presto, disturbo quello dell'eiaculazione precoce che colpisce il 20% della popolazione maschile dai 18 ai 60 anni. 

Ma anche le piemontesi, le pugliesi e le liguri non se la passano meglio, con una media di insoddisfazione al 62%: il 46% degli uomini ammette che il disturbo nuoce alla coppia, che in un caso su due smette di frequentare gli amici o cerca di distrarsi con i viaggi, finché molti addirittura si separano, come succede al 9% dei laziali e in percentuali simili anche nelle altre regioni.

Tuttavia, gli uomini più consapevoli e quindi più frustrati per i rapporti sessuali molto rapidi risultano essere i liguri con il 76% di casi, che superano di gran lunga i laziali, pugliesi e siciliani che invece lamentano insoddisfazione nel 70 e 69%. Il dato diventa più preoccupante quando si giudica la soddisfazione del rapporto sessuale: l'81% dei piemontesi e l'80% dei liguri si dichiara insoddisfatto rispetto al 76% e 75 di laziali e siciliani, ma tra i liguri, i genovesi, con l'84%, non solo staccano di gran lunga le altre 4 province liguri, ma anche le altre regioni italiane.

"L'eiaculazione precoce è il disturbo sessuale maschile più comune e comporta molta frustrazione in entrambi i partner”, spiega Vincenzo Gentile, direttore del Dipartimento di Ginecologia e Urologia dell'Università Sapienza di Roma, “i disturbi di uno dei componenti della coppia inevitabilmente provocano 'effetti collaterali' sull'altro. Oggi, però, le donne più consapevoli e realizzate non si accontentano più e vorrebbero trovare soluzioni. Purtroppo il 90% di chi soffre di eiaculazione precoce, pur temendo il fallimento della coppia, non affronta o trascura il problema. Solo un uomo su dieci sa che esistono soluzioni efficaci".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso: ecco le regioni più insoddisfatte d’Italia

Today è in caricamento