rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Donna

Fare shopping allunga la vita: parola di scienziati

Andare in giro per negozi allevia lo stress, migliora l’umore e fa bene al cuore, secondo quanto riportato dai ricercatori cinesi

Servita su un piatto d’argento dalla rivista scientifica ‘Journal of Epidemiology and Community Health’ arriva la scusa migliore per dare libero sfogo ad ogni sorta di acquisto: lo shopping aiuterebbe uomini e donne ad allungare la propria speranza di vita.

Ne sono convinti i ricercatori del National Health Research Institutes di Taiwan che, in collaborazione con i colleghi della Monash University, in Australia, hanno analizzato l'esperienza di 1841 persone residenti a Taiwan e in età avanzata. 

Secondo i ricercatori, il nesso fra abitudine allo shopping e maggiore aspettativa di vita risiederebbe nello stimolo ad uscire di casa e a relazionarsi con gli altri, spingendo le persone a camminare di più e quindi a tenere in allenamento il fisico e soprattutto il cuore.

Il team, guidato dal dott. Yu-Hung Chang, ha analizzato le abitudini dei partecipanti allo studio, la loro propensione allo shopping, lo status socio-economico, le funzioni fisiche e cognitive e la salute complessiva. I dati sono stati messi a confronto con quelli dei registri di morte relativi agli anni fra il 1999 e il 2008, allo scopo di verificare l'influenza esercitata dallo shopping nei tassi di longevità, al netto degli altri fattori e l'esito ha confermato l'intuizione iniziale: comprare fa bene a corpo e spirito, con buona pace del conto in banca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare shopping allunga la vita: parola di scienziati

Today è in caricamento