Addio alle 500 euro: banche nel panico, è corsa agli sportelli

Bankitalia è dovuta intervenire dopo che decine di correntisti si sono visti rifiutare la richiesta di cambiare i biglietti da 500 euro dopo l'annuncio che la Banca centrale europea interromperà la circolazione delle banconote di massimo taglio

Le 500 euro,

A decine si sono visti rifiutare la richiesta di cambiare i biglietti da 500 euro dopo l'annuncio che la Banca centrale europea interromperà la circolazione dei "bin Laden" il nome con cui sono conosciute le banconote europee di massimo taglio. 

"Non solo sono in vita fino al 2018 - precisa la Banca d'Italia - ma sono anche in corso e si devono, quindi, poter cambiare in tutte le banche. Il rifiuto di operatività, al cittadino che si presenti allo sportello non è ammesso, specie quando si tratti clientela continuativa". Questa la nota con cui l'istituto di palazzo Koch ha redarguito gli istituto dopo aver registrato comportamenti anomali segnalati dai clienti di vari istituti nazionali. La nota, è stata inviata martedì 14 giugno a tutte le banche. 

Alcune banche infatti avrebbero mal interpretato l'avviso delle Bce che nel comunicato del 4 maggio, dopo aver decretato la futura fine della banconota viola, ha precisato che la banconota in circolazione continuerà ad avere corso legale preservando sempre il suo valore. In sostanza, fatta la necessaria attenzione per i profili del riciclaggio e della possibile falsità dei biglietti in questione, la circolazione dei biglietti da 500 euro non può essere penalizzata sotto nessun aspetto: né nelle normali operazioni commerciali, né nel rapporto tra le banche e i loro clienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Bollette luce e gas, buona notizia per metà degli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 13 febbraio 2020: centrato un 5+1 da mezzo milione

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

Torna su
Today è in caricamento