rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il contributo

Il bonus da 850 euro per (pochi) anziani: requisiti e come funzionerà

L'aiuto è rivolto agli over 80 con patologie gravi e Isee basso. Sarà cumulabile con l'indennità di accompagnamento e verrà revocato se non utilizzato correttamente

In arrivo il nuovo bonus anziani da 850 euro. Il contributo sarà cumulabile con l'indennità di accompagnamento ma a goderne sarà una platea di over 80 molto ristretta.

Si tratta di una misura prescritta dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), in risposta alle gravi carenze italiane sulla cura e la presa in carico di over 65. La sperimentazione del nuovo bonus partirà a gennaio 2025 e, salvo ulteriori ampliamenti dei requisiti, coinvolgerà circa 25mila anziani. 

Bonus anziani da 850 euro: a chi spetta

Il bonus da 850 euro andrà a sommarsi all’indennità di accompagnamento (531 euro) per un totale di circa 1.380 euro che andrà a comporre la nuova "prestazione universale". Ma a poter usufruire del nuovo strumento sarà una platea molto ristretta: circa 25mila anziani su un totale di circa 4 milioni di persone non autosufficienti. 

I requisiti per ottenere il bonus sono infatti stringenti: sarà necessario aver superato gli 80 anni d'età, avere un bisogno assistenziale "gravissimo", essere già beneficiari dell'indennità di accompagnamento e avere un Isee non superiore ai 6mila euro. 

Il contributo verrà revocato nel caso in cui non venisse speso per i servizi previsti dal decreto, ovvero per retribuire il lavoro di cura e assistenza svolto da badanti o caregiver o per pagare strutture di cura. Le modalità di assegnazione e la procedura per fare domanda non sono ancora state specificate, ma potrebbe essere l'Inps a verificare automaticamente che il richiedente rispetti i requisiti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bonus da 850 euro per (pochi) anziani: requisiti e come funzionerà

Today è in caricamento