rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Fisco, in arrivo 100mila lettere per chi non ha dichiarato redditi del 2014

Sono partite dall'Agenzia delle Entrate le comunicazioni relative alle mancate dichiarazioni dei redditi: sarà possibile giustificare l'anomalia o integrare la dichiarazione

Sono circa 100mila le lettere in arrivo ai cittadini che, secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate, non hanno dichiarato nel 2014 i redditi percepiti nel precedente anno. Non si tratta di avvisi di accertamento, ma di semplici comunicazioni con cui il Fisco informa che, dall’incrocio delle informazioni presenti nelle proprie banche dati, risultano delle somme non dichiarate, in tutto o in parte.

I destinatari delle lettere, tra cui per la prima volta figurano anche titolari di reddito di lavoro autonomo, potranno quindi giustificare l’anomalia o presentare una dichiarazione integrativa e mettersi in regola beneficiando delle sanzioni ridotte previste dal ravvedimento operoso. “Con questa nuova tornata di comunicazioni – si legge in una nota -, il fisco continua a percorrere la strada del dialogo preventivo, con l’obiettivo di evitare che un errore o una dimenticanza possano trasformarsi, senza che il contribuente ne abbia consapevolezza, in un avviso di accertamento vero e proprio, che comporta il pagamento di sanzioni e interessi in misura piena”.

Novità in arrivo anche sul fronte dell’assistenza: chi riceve una di queste lettere, potrà trovare nel proprio cassetto fiscale la dichiarazione 2014, pronta da integrare sulla base di un prospetto precompilato (disponibile solo per alcuni tipi di reddito) o del prospetto di dettaglio. Potrà quindi fare le correzioni in modalità assistita, inviare l’integrativa e stampare l’F24 per versare gli importi dovuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco, in arrivo 100mila lettere per chi non ha dichiarato redditi del 2014

Today è in caricamento