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Sabato, 27 Aprile 2024
Le irregolarità

Multa da 3,2 milioni a Mondo Convenienza: perché è stata sanzionata dall'Antitrust

"Prodotti incompleti" e "tempistiche ristrette per i reclami": le violazioni riscontrate dall'Autorità. "Ora Mondo Convenienza faccia partire i rimborsi", chiede l'Associazione per i consumatori "Codici"

Mondo Convenienza avrebbe "adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi" e "ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita". Lo afferma l'Antitrust (l'Autorità garante della concorrenza e del mercato) rendendo nota la multa da 3 milioni e 200mila euro a Iris Mobili, la società titolare del noto marchio di mobili Mondo Convenienza.

I motivi della sanzione

"Pur consapevole dell'elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo", Mondo Convenienza "non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi, violando così l’obbligo di diligenza professionale previsto dal Codice del Consumo", sottolinea l'Antitrust.

Verisure è stata multata per pubblicità ingannevole

Inoltre, si apprende, "ha ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato. In questo modo, Mondo Convenienza ha limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori".

Queste infrazioni "riguardano un'importante fase del rapporto di consumo ovvero l’esatta esecuzione del contratto di compravendita" in particolare "la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori", conclude l'Autorità nel comunicato.

"Ora l'azienda rimborsi i consumatori"

"Abbiamo preso parte all’istruttoria dell’Autorità dando voce ai consumatori danneggiati e siamo soddisfatti della sanzione", commenta Ivano Giacomelli, segretario dell'Associazione per i consumatori "Codici".

E aggiunge: "Alla luce della condotta della società ci aspettiamo ora il rimborso dei consumatori per i danni ed i disagi subiti", chiede Giacomelli affermando che "l'associazione Codici è pronta a fornire assistenza ai consumatori che hanno avuto problemi con gli ordini effettuati presso Mondo Convenienza, accertati dall’Antitrust nell’istruttoria che si è conclusa con la sanzione milionaria, al fine di richiedere il rimborso".

La risposta di Mondo Convenienza 

"Prendiamo atto della sanzione e ribadiamo di aver già adottato ulteriori misure per garantire servizi qualità ancora maggiore e soddisfare richieste clienti", fa sapere da parte sua la società. "Mondo Convenienza prende atto della sanzione che è stata comminata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nonostante siano stati forniti, con grande impegno e con spirito di collaborazione, tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato". 

"Il gruppo - si legge nella nota - ribadisce di avere già adottato ulteriori misure destinate a garantire servizi di qualità ancora maggiore e a soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i principi di lealtà e trasparenza che da sempre ispirano l’attività".

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