rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
energia

Al via a Brescia Smart Domo Grid: 20 famiglie provano il villaggio del futuro

Case connesse a internet, con contatori elettrici avanzati, impianti fotovoltaici ed elettrodomestici di ultima generazione studiate da esperti per dirci quali sono i benefici che si possono avere dall'uso di reti elettriche intelligenti

Rete elettrica del distributore integrata in modo intelligente con i dispositivi di controllo degli impianti domestici; è questa caratteristica a rendere smart il villaggio Violino, a Ovest di Brescia, la prima vera città del futuro d'Italia dove abiteranno venti famiglie. L'area si compone di case connesse a internet, con contatori elettrici avanzati, impianti fotovoltaici ed elettrodomestici di ultima generazione ed è il frutto di un progetto, denominato Smart Domo Grid, il cui scopo è dirci quali sono i benefici che si possono avere dall'uso di reti elettriche intelligenti.

Realizzato con i fondi messi a disposizione in parte dal Ministero dello Sviluppo economico, il progetto approvato nel 2011, ha una durata di 24 mesi, un budget di circa 2,3 milioni. A2A Reti Elettriche, che nel 2012 è diventata, grazie all’acquisizione di Edipower, il secondo operatore italiano nella generazione elettrica è il soggetto capofila. Il Politecnico di Milano (Dipartimento Energia) e la Whirlpool Europe sono partner, forniranno rispettivamente un'apparecchiatura per migliorare la qualità complessiva dell'energia elettrica e gli elettrodomestici di seconda generazione, che verranno poi lanciati sul mercato europeo il prossimo anno.

Tre i punti di forza di Smart Domo Grid: la possibilità di pianificare nella fascia oraria più conveniente il funzionamento degli elettrodomestici alla luce dell'uso che si intende farne e grazie anche all'integrazione nel sistema di Energy Management domestico delle previsioni di produzione degli impianti fotovoltaici degli utenti. La possibilità per l'utente di partecipare attivamente affinché la rete elettrica possa funzionare al meglio, ricevendo informazioni e consigli utili per gestire i sovraccarichi inviate direttamente al tablet. La possibilità per ogni famiglia di monitorare lo storico dei propri consumi e delle produzioni del fotovoltaico tramite una web application messo a disposizione da A2A Reti Elettriche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via a Brescia Smart Domo Grid: 20 famiglie provano il villaggio del futuro

Today è in caricamento