rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Green

Quanto è smart la mia città? Per stabilirlo adesso c'è un indicatore Iso

Un ottimo strumento per i politici, i ricercatori, gli imprenditori e tutti gli altri professionisti che svolgono un ruolo importante nella pianificazione di un ambiente urbano

Entro il 2050 il 70% della popolazione mondiale vivrà in città e quindi importante mettere in atto dei cambiamenti per rendere l'ambiente urbano vivibile. L' International Organization for Standardization lancia l'indicatore ISO 37120 per aiutare i politici, i ricercatori, gli imprenditori e gli altri professionisti che svolgono un ruolo importante della pianificazione di una città a monitorare la crescita e verificarne la sostenibilità.

L'indicatore permette di valutare i servizi offerti, i progressi raggiunti, con l’obiettivo finale di migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti. Economia, educazione, energia, ambiente, finanza, risposta alle emergenze, governance, salute, svago, sicurezza, rifiuti, telecomunicazioni e innovazione, trasporti, pianificazione urbana, acqua e servizi igienici le macro aree da tenere sotto controllo. Infine per mettere poi in rete le esperienze di successo Iso mette a disposizione una piattaforma di condivisione di dati ed esperienze, il modo migliore per fare bene a livello globale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto è smart la mia città? Per stabilirlo adesso c'è un indicatore Iso

Today è in caricamento