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Venerdì, 26 Aprile 2024
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L'atteso film Disney "Mulan" salta le sale, in streaming a settembre su Disney+ a quasi 30 dollari

Il nuovo CEO di Walt Disney Company Bob Chapek ha annunciato lʼuscita su Disney+ negli Stati Uniti per il 4 settembre dell'attesa riedizione con attori in carne e ossa del cartone animato, bypassando la distribuzione sul grande schermo e con una proposta digitale a pagamento

Doveva uscire nelle sale nelle prossime settimane: assieme a "Tenet" di Christopher Nolan, un'ancora di salvezza per gli esercenti da mesi in lockdown per il Coronavirus. Invece "Mulan", l'attesa riedizione con attori in carne e ossa del cartone animato della Disney, debutterà direttamente sul canale Disney+, bypassando la distribuzione sul grande schermo.

Il film con Liu Yifei nella parte dell'eroina che si finge ragazzo per evitare al padre di andare in guerra sarà lanciato il 4 settembre al prezzo di 29,99 dollari in aggiunta all'abbonamento di 6,99 dollari al mese: un test da parte degli studi Disney per determinare quanto i suoi oltre 60 milioni di clienti sono pronti a pagare per vedere una produzione creata originariamente per il grande schermo.

Nei mercati dove Disney+ non è disponibile il film sarà distribuito nelle sale. La decisione segue di pochi giorni l'annuncio delle catene AMC Theatres e Universal di consentire il debutto in streaming di alcuni titoli dopo soltanto 17 giorni di programmazione. Storicamente la Disney, tra tutte le major, è sempre stata tra i sostenitori dell'esperienza collettiva di un film al cinema e la decisione inaspettata ha creato frustrazione tra gli esercenti: in Gran Bretagna ad esempio, dove il 40% delle sale ha cominciato a riaprire dopo il lockdown, la decisione è apparsa ingiustamente punitiva.

Il Ceo di Disney Bob Chapek ha dichiarato che la decisione non rappresenta un nuovo modello di business, ma "è un caso isolato". Il prezzo richiesto per la visione di "Mulan" è il più alto finora nella distribuzione in streaming: 10 dollari di più di quanto fatto pagare da Universal per "Trolls World Tour". Si tratta di certo, come ha spiegato Chapek, di recuperare una parte dell'investimento da oltre 200 milioni di dollari fatto sul film. 
 

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