rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Prime Video

La risposta di Prime Video e di "Frodo" al razzismo di alcuni fan del Signore degli Anelli

La solidarietà ai membri del cast bersagliati di insulti

Come avevamo riferito nella recensione dei primi due episodi, la serie tv Gli Anelli del Potere, prequel-spinoff di Il Signore degli Anelli, ha un problema con una parte di fan/spettatori che non accettano il fatto che Prime Video abbia incluso nel cast diversi membri di colore, in particolare Ismael Cruz Córdova nei panni dell'elfo Arondir e Sophia Nomvete nella parte di Disa, la moglie del principe dei nani Durin (a questo personaggio si rimprovera non solo il colore della pelle ma anche di essere una nana donna, circostanza più unica che rara nell'universo tolkeniano). 

Le polemiche erano iniziate già prima del debutto della serie su Prime, fin da quando erano stati rilasciati i primi teaser trailer. Con l'uscita in streaming dei primi episodi, il caso è scoppiato definitivamente, portando Amazon a decidere di sospendere le recensioni alla serie sul proprio sito proprio per provare ad arginare i commenti razzisti.

Ma ciò non è bastato, e oggi, a qualche ora dall'uscita del terzo episodio, Prime Video ha dovuto pubblicare un post sul profilo social di The Rings of Power, ancora una volta per condannare i commenti razzisti e per mostrare solidarietà a Cruz Córdova, Nomvete e agli altri membri del cast. Alla manifestazione di solidarietà hanno partecipato anche gli attori che hanno interpretato gli hobbit nella saga cinematografica del Signore degli Anelli di Peter Jackson.

Cosa ha scritto Prime Video contro gli insulti razzisti

Questo il testo del messaggio pubblicato dalla pagina Facebook della serie Prime: "Noi, il cast di Gli Anelli del Potere, siamo uniti nell'assoluta solidarietà e contro il continuo razzismo, le continue minacce, le molestie e gli abusi che alcuni nostri compagni di cast di colore stanno subendo quotidianamente. Ci rifiutiamo di ignorarlo o di tollerarlo. 

JRR Tolkien ha creato un mondo che, per definizione, è multi culturale. Un mondo in cui popoli liberi di razze e culture differenti si uniscono, in compagnia, per scomnfiggere le forze del male. Gli Anelli del Potere riflette questa visione. Il nostro mondo non è mai stato tutto bianco, il fantasy non è tutto bianco, la Terra di Mezzo non è tutta bianca. Le persone BIPOC (acronimo inglese che sta per Black, Indigenous and People of Color, ndr) appartengono alla Terra di Mezzo e sono qui per restare.

Infine, tutto il nostro amore e la nostra vicinanza vanno ai fan che ci supportano, specialmente i fan di colore, che stanno subendo anche loro una serie di attacchi per il semplice fatto di far parte di questo universo di fan. Vi vediamo, vediamo il vostro coraggio, e l'infinita creatività. I vostri cosplay, i vostri video, le vostre teorie, rendono questa comunità un luogo più ricco e ci ricordano il nostro obiettivo. Siete giusti, siete amati, e appartenete a questo mondo. Siete parte della famiglia del Signore degli Anelli, grazie per il vostro sostegno".

Le reazioni di Frodo, Sam e gli altri hobbit 

Su Twitter sono arrivati messaggi di solidarietà anche dagli hobbit dei film di LOTR. In questo tweet potete vedere Elijah Wood (Frodo), Dominic Monaghan (Merry) e Billy Boyd (Pippin) con una maglietta che mostra una serie di orecchie umane, elfiche e di hobbit di tutti i colori, e il tweet dice "Siete tutti i benvenuti qui". Lo stesso messaggio è stato postato da Sean Astin (Sam), con un cappello che mostra la medesima immagine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La risposta di Prime Video e di "Frodo" al razzismo di alcuni fan del Signore degli Anelli

Today è in caricamento