rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Viaggiare nel tempo / Corea del Sud

Il Paese dove tutti diventano più giovani di un anno per legge

Tutti i sudcoreani si vedono ridurre di un anno l'età. Il Paese ha cambiato il tradizionale sistema di conteggio e lo ha sostituito con quello internazionale

Ringiovanire improvvisamente. Un sogno per molti, che adesso diventa realtà. Nessuna chirurgia miracolosa ma una "macchina del tempo" imposta per legge. Da oggi tutti i sudcoreani sono più giovani di un anno.

Il Paese ha cambiato il tradizionale sistema di conteggio dell'età e lo ha sostituito con quello vigente a livello internazionale. Con l'impopolare sistema precedente, i cittadini sudcoreani avevano già al momento della nascita un anno, al quale si andavano via via aggiungendo i successivi. Da adesso invece l'età viene calcolata come nel resto del mondo, a zero anni alla nascita.

korea times

Il cambio anagrafico avrà conseguenze su questioni amministrative e civili, inclusi i contratti e gli altri documenti ufficiali. "Prevediamo che le controversie legali, i reclami e la confusione sociale che sono stati causati su come calcolare l'età saranno notevolmente ridotti", ha detto il ministro della Legislazione del governo Lee Wan-kyu citatdo dal Korea Times.

Secondo un sondaggio del governo condotto nel settembre 2022 e riportato dal quotidiano, l'86% dei coreani ha affermato che avrebbe utilizzato l'età internazionale nella vita di tutti i giorni quando le nuove leggi sarebbero entrate in vigore.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Paese dove tutti diventano più giovani di un anno per legge

Today è in caricamento