rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Processo Pistorius

Oscar Pistorius si dichiara non colpevole dell'omicidio della fidanzata

Comincia oggi il processo a carico di Oscar Pistorius per l'omicidio di Reeva Stennkamp. La madre della donna: "Lo voglio guardare negli occhi"

Sarà presente al processo la madre di Reeva Steenkamp, la fidanzata di Pistotius, di cui l'atleta olimpico è accusato di omicidio: "Lo voglio guardare negli occhi l'assassino di mia figlia. Voglio la verità su quello che ha fatto a Reeva" ha detto la donna. Il campione sudafricano si è più volte dichiarato innocente e da oggi dovrà farlo davanti ai giudici del processo che lo vede imputato. Ma alla madre di Reena, June Steenkamp, 67 anni, non basta: "E' diventata la mia ossessione: la verità, sapere perché Oscar ha fatto ciò che ha fatto quella notte" ha confessato ai giornalisti.

Il processo si svolge presso il tribunale di Pretoria e Pistorius dovrà rispondere dell'accusa di omicidio premeditato. Reeva Steenkamp, la vittima, all'epoca dei fatti aveva 29 anni ed è morta dopo essere stata colpita con un'arma da fuoco 14 febbraio 2013. L'accusa sostiene che a sparare sia stato l'ex campione paralimpico sudafricano, sopranniomnato Blade runenr per le sue protesi di carbonio agli arti inferiori. La difesa gioca la carta dell'errore fatale, sostenendo che Pistorius abbia scambiato Reeva per un ladro, mentre la ragazza si trovava nel bagno.

Un processo che si annuncia fortemente mediatizzato: già alla sua prima udienza decine di giornalisti provenienti da tutto il mondo si sono presentate fuori dall'aula e la settimana scorsa il presidente del tribunale di Pretoria ha autorizzato le riprese televisive.

Guarda il servizio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oscar Pistorius si dichiara non colpevole dell'omicidio della fidanzata

Today è in caricamento