rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
BRASILE

Brasile, la marcia dei 50mila: scontri e proteste

Mentre al "Mineirao" si giocava Brasile Uruguay, cinquantamila persone hanno invaso Belo Horizonte per protestare ancora contro il governo di Dilma Rousseff. Non sono mancati scontri fra manifestanti e polizia: un ferito

Il Brasile è tornato a mobilitarsi per protestare contro il rincaro dei prezzi per i servizi di base e contro i tanti soldi spesi in vista del mondiale 2014. Come già accaduto in occasione di Brasile Italia, i manifestanti hanno scelto una "serata di calcio" per fare sentire la propria voce. 

CONFEDERATIONS: SHOW IN CAMPO, BOTTE FUORI

In cinquantamila hanno "invaso" Belo Horizonte, dove si disputava la semifinale di Confederations Cup Brasile Uruguay. Non sono mancati momenti di tensione, con scontri fra poliziotti e un gruppo di manifestanti che si era staccato dal corteo generale per saccheggiare una concessionaria di automobili. Le forze dell'ordine, intervenute con forza e con gas lacrimogeni, hanno arrestato tredici persone: cinque per possesso di oggetti pericolose e altre otto per avere saccheggiato un negozio prima dell'inizio della partita. 

Mondiali e rincari: il Brasile protesta

Un manifestante, probabilmente nel tentativo di fuggire durante una carica, è caduto da un viadotto nei pressi dello stadio "Mineirao". E' ferito, ma non dovrebbe essere grave. 

GLI SCONTRI IN PIAZZA: GUARDA IL VIDEO 

Manifestazione anche a Brasilia, nella Spianata dei Ministeri, dove duemila persone hanno lanciato centinaia di palloni di calcio in direzione del Parlamento. Un gesto simbolico per dire, ancora una volta, no ai prossimi Mondiali e a tutto quello che ne consegue. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brasile, la marcia dei 50mila: scontri e proteste

Today è in caricamento