rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Auto e moto

Ford Ecosport, baby SUV con il 4x4 intelligente

Ford Ecosport, SUV compatto di Ford, promette off-road anche per i meno esperti. Prima rata da settembre.

Se un baby SUV avesse un sistema 4x4 che facesse tutto da solo - con cui andare in montagna ma senza spendere un accidente in città come avviene per i sistemi a trazione integrale permanente... - sarebbe la rivoluzione. Oggi a questa rivoluzione ci ha pensato Ford con la piccola Ecosport.

Una volta a bordo non si potrà scavare l'Everest, certamente. Ma anche i meno pratici alla guida potranno sentirsi tranquilli in caso di deviazioni off-road senza dover mettere mano a ridotte, manettini o ultimi pulsanti regalati dalla tecnologia: Ford ha messo dei sensori in grado di attivare una trazione integrale "intelligente". Che significa?

ecosport2-2

Grazie ad una valutazione in tempo reale del livello di aderenza delle ruote, il sistema - ogni 20 millisecondi -  ottimizza le condizioni di guida, prevedendo e  prevenendo lo slittamento  fino a distribuire la coppia 50:50 tra asse anteriore e posteriore.

Versioni disponibili

La versione con trazione integrale è disponibile solo sul nuovo motore diesel 1.5TDCi da 125 cv, in allestimento Plus, Titanium ed St-Line. Una novità per Ford, che mostra come la Casa voglia ancora puntare sulle motorizzazioni a gasolio che in Italia continuano ad andare per la maggiore, nonostante la demonizzazione generale del settore.

ecosport2-2

Con la versione a trazione integrale, secondo previsioni, il marchio arriverà a coprire un totale del 90% delle scelte del pubblico di un segmento che segna +38% rispetto lo scorso anno.

Ford Ecosport: come cambia la nuova generazione

La nuova generazione di Ecosport si è riallineata a livello qualitativo sui gusti europei, costruita in Romania e non più in India e Brasile: ora può puntare più in alto. In strada la nuova Ecosport la riconosceremo per la mancanza della ruota di scorta sul retro, per un frontale più imponente grazie ad nuova griglia e paraurti, ma anche per le dimensioni maggiorate di 9 cm!

ecosport-2

Gli interni sono più spaziosi ma anche più confortevoli grazie a inediti rivestimenti che sostituiscono le plastiche di vecchie concezione. L’infotaiment è dominato dal moderno Sync3 pronto a gestire anche i sistemi di sicurezza che non prevedono ad oggi però Adas di ultima generazione.

ecosport5-2

I prezzi in allestimento plus partono da 19.000 euro con 1.0 Ecoboost 100 CV equipaggiato di cambio manuale; da 24.000 euro con il 1.5 TDCi 125 CV Start&Stop 4x4 (trasmissione manuale a 6 rapporti). Un lancio interessante quello estivo che prevede per l’acquisto l’anticipo zero e la prima rata a settembre. Pronti a partire per le vacanze?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ford Ecosport, baby SUV con il 4x4 intelligente

Today è in caricamento