rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Auto e moto

Volvo XC40, guerra aperta ai suv "smart"

Arriverà sulle strade a fine febbraio ma già ne sono state ordinate 20mila in tutto il mondo

Stupiscono il look, le dimensioni, l'intelligenza. Può esserci tutto questo in una vettura? Sì, se parliamo di un suv urbano firmato Volvo, ormai di proprietà dei cinesi di Geely. Si punta a prestazioni e a successo. A tutta tecnologia.

La nuova XC40 è il primo modello basato sulla nuova piattaforma di Volvo, ovvero l'Architettura Modulare Compatta (CMA), che verrà utilizzata per tutti i prossimi modelli della Serie 40, compresi i veicoli elettrici. Entrando nell'abitacolo, colpisce subito l'essenzialità della plancia e il grande schermo verticale da dodici pollici. Gli interni sono stati progettati per ricavare vani porta oggetti . Con un pulsante si ripiega  il divano posteriore formando, cosi', un piano di carico piatto. Tutto è stato pensato per facilitare la vita di guidatori e passeggeri: il bagagliaio puo' essere aperto senza usare le mani.

Piccolo genio

Per quanto riguarda sicurezza e assistenza al guidatore, c'è il sistema di guida semi-autonoma Pilot Assist, l'ultima generazione del City Safety, il dispositivo Run-off Road di protezione e riduzione delle conseguenze dell'impatto in caso di uscita dalla carreggiata, il dispositivo Cross Traffic Alert con frenata automatica e la telecamera a 360° che supporta il guidatore nelle manovre di parcheggio in spazi ridotti.
"Le prevendite di XC40 stanno andando molto bene - conferma Michele Crisci, amministratore delegato di Volvo Car Italia - la vettura fa parte di un segmento molto importante, quello premium, che e' in crescita sia in Europa  che in Italia, siamo soddisfatti di come e' cominciato questo  percorso. XC40 va a colmare il vuoto che la  casa automobilistica aveva nel segmento delle Suv premium di  dimensioni compatte raccoglienedo tutta la tecnologia e le soluzioni di vita a bordo che sono proprie delle  vetture piu' grandi, le XC60 e XC90, innovazioni che ritroviamo in  dimensioni piu' ridotte, che rendono XC40 molto agile, divertente da guidare, reattiva e particolarmente adatta al traffico cittadino". 

Allestimenti e prezzi

Per quanto riguarda le motorizzazioni, all'avvio della produzione XC40 sarà disponibile con motore Drive-E quattro cilindri D4 diesel da 190 CV o T5 benzina da 247 CV a cui seguiranno altri propulsori, incluse una versione ibrida e una variante tutta elettrica tra il 2018 e il 2019. Tra qualche mese, arriverà completare la gamma il motore tre cilindri T3 benzina 1500 di cilindrata, garantendo ulteriore efficienza energetica. Tra gli allestimenti, il Momentum è quello che più strizza l'occhio ai modaioli; quello R-Design è quello più sportivo e, infine, l'Inscription è quello lussuoso. La Casa svedese ha lanciato l'innovativo servizio su abbonamento "Care by Volvo", che in vista del mese di lancio e' stato ampliato anche alle partite Iva: si tratta di un programma di abbonamento di 24 mesi a un prezzo di lancio di 699 euro al mese iva inclusa.

L'abbonamento include tutti i servizi per la vettura, dalla courtesy car, al cambio gomme invernali ed estive,  dall'assistenza, alla manutenzione operata a domicilio, fino all'assicurazione, incendio, furto, casco, tutto agli stessi  prezzi sull'intero territorio italiano, con in più la possibilità, nel corso dell'abbonamento, per due settimane, di poter avere una qualsiasi altra Volvo ovunque in Italia, come a esempio nei periodi in cui si è in vacanza o fuori città per lavoro. Al termine dei 24 mesi il cliente potrà acquistare la vettura, altrimenti consegnarla a Volvo Car Italia. Volvo XC40 a benzina parte da 31.200 euro (T3 da 156 CV) e da 33.350 euro per quella diesel. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volvo XC40, guerra aperta ai suv "smart"

Today è in caricamento