Martedì, 13 Aprile 2021

Food: con i 3 Pecorini a Tuttofood eccellenze casearie della Sardegna

I Consorzi di Tutela delle tre Dop - Pecorino Romano, Pecorino Sardo e Fiore Sardo - si presentano con uno stand collettivo


Milano, 29 apr. (Labitalia) - Dal 6 al 9 maggio il Consorzio per la Tutela del formaggio Pecorino Romano Dop, il Consorzio per la Tutela del formaggio Pecorino Sardo Dop e il Consorzio per la Tutela del formaggio Fiore Sardo Dop si presentano a TuttoFood, il salone biennale del food & beverage che rappresenta da anni un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore agroalimentare. Insieme in un unico stand, il G40 H41 nel padiglione 10, i tre Consorzi racconteranno ai visitatori la campagna 3 Pecorini, nata grazie all'unione delle tre realtà consortili volta a promuovere e valorizzare le caratteristiche e le virtù delle tre denominazioni in cinque Paesi strategici: Italia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra e Francia diffondendo il messaggio semplice e di impatto, nella sua versione internazionale: "Non le solite pecore, non i soliti formaggi".


Allo stand collettivo lo chef Matteo Barbarossa dimostrerà a professionisti e visitatori la grande versatilità di questi tre formaggi creando stuzzicanti ricette a base dei tre ingredienti, capisaldi indispensabili nella buona riuscita dei principali piatti della cucina italiana. L'aromatico Pecorino Romano Dop, il delicato Pecorino Sardo Dop Dolce o il più deciso Pecorino Sardo Dop Maturo e l'intenso e piccante Fiore Sardo Dop sono tre antichi e prestigiosi formaggi italiani prodotti esclusivamente da latte di pecora. Le loro origini risalgono all'epoca nuragica e alla sua popolazione dedita all'allevamento degli ovini. Da allora, la Sardegna non ha mai smesso di dedicarsi alla loro produzione diventando, nel corso dei secoli, uno dei principali punti di riferimento nel mondo dei formaggi di qualità.


Infatti, la Sardegna è la prima regione italiana per numero di capi ovini da latte con oltre 3 milioni di pecore. Il Pecorino Romano rappresenta l'80% della produzione dei formaggi di pecora Dop italiani e il 50% rispetto alle principali Dop ovine dell'Unione europea. Nello specifico, nel periodo ottobre-luglio 2017/2018 oltre 1 milione di forme di Pecorino Romano Dop sono state prodotte. Quello statunitense rappresenta il primo mercato export, pari al 60% del totale. La produzione del Pecorino Sardo Dop, invece, nel 2018 ammonta a 18.000 quintali di prodotto finito, pari a 651.951 forme di cui il 60% di Pecorino Sardo Maturo e il 40% di Pecorino Sardo Dolce, con una crescita del +12% rispetto al 2017. L'Italia rappresenta il principale mercato di riferimento (89% della produzione), seguito dal mercato europeo (9%) e dai paesi extra Ue (2%). Infine, 166.350 forme di Fiore Sardo Dop sono state prodotte nel periodo gennaio-settembre 2018 e l'Italia si conferma il principale mercato di riferimento.


Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Food: con i 3 Pecorini a Tuttofood eccellenze casearie della Sardegna

Today è in caricamento