rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Lavoro

Ucraina, Di Liddo (Cesi): ‘Conflitto destinato a durare molto a lungo’

Intervento al Congresso nazionale degli ordini degli ingegneri d’Italia


Cannes, 27 ott. (Adnkronos/Labitalia) - “Il conflitto in Ucraina è destinato a durare molto a lungo perché i due contendenti non hanno la capacità di realizzare una vittoria sul campo rapida: la Russia per le sanzioni, le difficoltà economiche, per le lacune del proprio apparato militare e l’Ucraina perché, nonostante il supporto occidentale che è importante e profondo, paga un divario enorme in termini di posizioni di partenza rispetto al nemico”. A dirlo Marco Di Liddo, responsabile analisti, area Geopolitica e analista responsabile del Desk Africa e del Desk Russia e Balcani presso il Cesi, Centro studi internazionali intervenendo, in video al secondo modulo del 66° Congresso nazionale degli ordini degli ingegneri d’Italia dal titolo ‘Confini - Linguaggi, progetti e idee per un futuro sostenibile’ in corso a Cannes sulla nave Msc Crociere.


“Dal punto di vista del negoziato - ha spiegato - nonostante gli sforzi che coinvolgono i Paesi europei, gli Stati Uniti e la Santa Sede Kiev e Mosca sono ancora lontanissime perché da una parte Kiev vuole la piena sovranità sui propri territori, mentre dall’altra Mosca avendo annesse 5 province non può più tornare indietro da quel punto. Per questo dovremo convivere con il conflitto per i prossimi mesi”.


L’esperto ha anche detto che “la Cina è uno spettatore interessato per diversi motivi". "L’esito del conflitto deciderà il futuro dell’odine mondiale. Quindi se confermerà la posizione egemonica dell’Occidente oppure segnalerà l’avvio del multilateralismo a guida russo-cinese. Dall’altra parte per quanto Pechino tifi per Mosca non può alienarsi i ricchi mercati europei, statunitensi e soprattutto la relazione in termini tecnologici. La Cina punta a diventare un punto di riferimento a livello tecnologico ha le risorse, ma ancora non ha il design per farlo rispetto al quale dipende dall’Occidente”, ha concluso.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, Di Liddo (Cesi): ‘Conflitto destinato a durare molto a lungo’

Today è in caricamento