rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
I dati man mano che arrivano

Risultati elezioni oggi: il centrosinistra vince a Roma e Torino, tutti i dati dei ballottaggi

Non c'è partita nelle due principali città con Lo Russo e Gualtieri nettamente avanti, la destra in vantaggio a Trieste. La diretta con tutti i dati man mano che arrivano

Elezioni comunali: a partire dalle 15 la diretta con i risultati dei ballottaggi nelle principali città italiane. Partiremo come sempre con gli exit poll per poi concentrarci sulle proiezioni (cioè i dati reali) in arrivo dai seggi che daranno via via un quadro sempre più preciso della situazione. Sono 65 i comuni al voto. Fra questi ci sono i capoluoghi di provincia Roma, Torino, Savona, Varese e Trieste, insieme a Benevento, Caserta, Latina, Cosenza e Isernia. Secondo i dati parziali del Viminale (58 comuni su 63) , l'affluenza alle 15 si attesta al momento al 49,64%.

Elezioni a Roma: le prime proiezioni 

Già dai primi exit poll si era compreso che a Roma il centrosinistra avrebbe vinto agevolmente la partita. Indicazioni poi confermate dalle proiezioni di SWG per La7 (con una copertura del 10%) che vedono il candidato di centrosinistra Roberto Gualtieri nettamente in vantaggio sullo sfidante di centrodestra Enrico Michetti. 

  • Roberto Gualtieri (CSX) 57,2-59,2%
  • Enrico Michetti (CDX)  40,8-42,8%

proiezione elezioni roma-2

Anche la prima proieizione del consorzio Rai/Opinio (copertura del 7%) vede il centrodestra molto staccato.

  • Roberto Gualtieri (CSX) 59,1%
  • Enrico Michetti (CDX)  40,9%

Elezioni a Torino: i risultati del ballottaggio

Anche a Torino il candidato di centrosinistra Stefano Lo Russo è nettamente avanti sullo sfidante di centrodestra Paolo Damilano. Un trend confermato anche dai dati reali in arrivo dalle urne. Il parziale di 743 seggi pervenuti su 919 indica Lo Russo al 59,21% contro il 40,79% di Paolo Damilano.

  • Lo Russo (CSX) 59,21%
  • Damilano (CDX) 40,79%

In basso le proiezioni Opioni per la Rai. 

elezioni torino (1)-2

Elezioni a Trieste: exit poll e proiezioni

A Trieste il sindaco uscente Roberto Dipiazza (centrodestra) è in vantaggio sul candidato di centrosinistra Francesco Russo e viaggia spedito verso la riconferma. Sono 140 le sezioni scrutinate su un totale di 238. 

  • Roberto Dipiazza (CDX) 52,8%
  • Francesco Russo (CSX) 47,2%

In base alla terza proiezione del  Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del  97%, al ballottaggio per l'elezione del sindaco di Trieste, il primo cittadino uscente di centrodestra, Roberto Dipiazza, è al 51,6% mentre il candidato di centrosinistra Francesco Russo è al 40,8%.

Roma, Gualtieri parla già da sindaco

A leggere i primi exit poll a Roma e Torino non sembra esserci partita. Dopo l'era di Virginia Raggi l'amministrazione della Capitale torna dunque alla sinistra. Se i dati dovessero la vittoria di Roberto Gualtieri, quest'ultimo si dovrà dimettere da deputato e si terranno elezioni suppletive. 

Roberto Gualtieri, in attesa dell'ufficialità parla già da Sindaco di Roma: "Oggi inizia un lavoro di intensità per rilanciare Roma e farla funzionare meglio e per farla crescere creando occupazione. Per farla diventare una città più inclusiva e vicina alle persone, campione dell'innovazione tecnologica. Io ce la metterò tutta per realizzare il nostro programma. Ora serve un patto con tutte le forze economiche della città per il rilancio di Roma nei prossimi anni. Sarà una grande stagione di rilancio per Roma, e sono convinto che la città ha tutte le risorse per farcela".

Dal palco del suo comitato dove è salito per commentare la vittoria, Gualtieri aggiunge: "Voglio ringraziare i romani e le romane per questo risultato così significativo. Sono onorato dalla fiducia accordata e ci metterò tutto l'impegno per onorarla. Voglio ringraziare i miei avversari. Michetti, che ha contribuito a tenere il confronto sul terreno civile. Carlo Calenda, per il contributo importante di idee che ha portato, e Raggi per l'impegno profuso in questi anni. Sarò il sindaco di tutti i romani e le romane, di tutta la città". 

Nicola Zingaretti celebra la vittoria di Gualtieri con un post su facebook in cui scrive: "Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande sindaco".

post zingaretti-2

Elezioni comunali a Caserta, i risultati

Il dato sembra ormai essere chiaro: Carlo Marino si appresta ad essere riconfermato sindaco di Caserta. L’avvocato, esponente del Partito democratico, su quasi 22mila schede scrutinate è sopra il 52% con circa mille voti di vantaggio.

  • Carlo Marino (CSX) 53,9%
  • Gianpiero Zinzi (CDX) 46,1%

Elezioni comunali a Latina, i risultati

I primi dati ufficiali del Viminale per l'elezione del sindaco di Latina, relativi allo scrutinio di 11 sezioni sul totale di 116, vedono in vantaggio il candidato del centrosinistra e sindaco uscente Damiano Coletta, al 57,01 %, su quello del centrodestra Vincenzo Zaccheo al 42,99%.

  • Damiano Coletta (CSX) 57,01% 
  • Vincenzo Zaccheo (CDX) 42,99%

Elezioni comunali a Varese: i risultati

Stesso copione a Varese dove il candidato sostenuto dal centrosinistra è per il momento in vantaggio. Sono 68 su 85 le sezioni scrutinate.

  • Davide Galimberti (CSX) 53,6% 
  • Matteo Bianchi (CDX) 46,4%

"Noi abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare. Ora c'è questo risultato e lo accettiamo. Ringrazio Matteo Salvini per il sostegno alla campagna elettorale di Varese, la presenza dei leader è sempre importante. Ringrazio Salvini e Giorgetti per essersi spesi". Così il candidato sindaco del centrodestra a Varese, Matteo Bianchi a La7.

Elezioni comunali a Benevento

Sono 60 sezioni su 72 le sezioni scrutinate a Benevento. 

  • Mastella (Centro) 51,9%
  • Perifano (CSX) 48,1% 

I risultati delle elezioni a Cosenza, Caruso eletto sindaco

Il candidato del centrosinistra, Franz Caruso, è stato eletto sindaco di Cosenza. In base ai dati definitivi del Viminale, al termine dello scrutinio delle 82 sezioni, ha avuto il 57,59% dei voti contro il 42,41% dello sfidante del centrodestra, Francesco Caruso.

  • Franz Caruso (CSX) 57,59% 
  • Francesco Caruso (CDX) 42,41% 

Elezioni comunali: la diretta con tutti i risultati
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni oggi: il centrosinistra vince a Roma e Torino, tutti i dati dei ballottaggi

Today è in caricamento