rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politiche 2013

Su Twitter vince il centrosinistra, M5S secondo partito

Wired Italia e Voices from the Blogs hanno analizzato due milioni di tweet sulle elezioni appena concluse. Boom cinque stelle: primo partito. Anche per Twitter Senato lombardo in bilico

In era social non potevano mancare i Twitter poll: una sorta di instant poll fatti analizzando quasi due milioni di 'cinguettii', inerenti le elezioni appena conclusi e lanciati nell'ultima settimana. A realizzarli è Wired Italia con Voices from the Blogs, spinoff dell'università di Milano. Il risultato non sorprende dato che a trionfare è il Movimento 5 Stelle, il partito più attento alla rete. I grillini raggiungono addirittura il 20% di preferenze, diventando il secondo partito italiano.
 
Su scala nazionale la coalizione vincente sarebbe quella del centrosinistra con il 32,4% delle preferenze. All'interno della coalizione gli equilibri che emergono su Twitter sono diversi da quelli previsti dagli ultimi sondaggi tradizionali che vedono il Pd intorno al 30%. Secondo l'analisi dei tweet di Vftb, infatti, il partito del candidato premier Pierluigi Bersani ottiene il 26,1% mentre si registra un piccolo exploit di Sel con il 5,9% che con gli altri alleati minori farebbe superare al centrosinistra il 32% dei voti.

Elezioni 24-25 febbraio 2013: ecco le proiezioni

Il centrodestra, invece, avrebbe il 27,6%, con Popolo della liberta' (18,8%), Lega (5,2%) e altri (3,6%). L'alleanza che vuole premier Mario Monti avrebbe raggiunto il 12,3% (8,3% per la lista omonima, 2,9% per l'Udc e 1,1% per Fli). Rivoluzione civile, capeggiata da Antonio Ingroia, arriverebbe a 4,4%, entrando quindi in Senato. Oscar Giannino, invece, resterebbe fuori da Palazzo Madama dato che Fare per fermare il declino si attesta al 3%.

Incertezza per la partita per il Senato lombardo anche su Twitter dove Centrosinistra e Centrodestra sono molto vicini con un leggero vantaggio di quest'ultimo (+1,5%). Il distacco, pero', rimane entro il margine di incertezza statistica della stima degli analisti Vftb.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Twitter vince il centrosinistra, M5S secondo partito

Today è in caricamento