rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Taranto, il mare diventa rosso: scatta l'allarme ma la colpa è di un'alga

Le acque sono diventate rosse all’altezza di Lama. E' stato prontamente disposto l’intervento di una pattuglia via terra e di un mezzo nautico, e i militari hanno escluso che fosse in atto un inquinamento dovuto a idrocarburi

Si è colorato di rosso il mare a Taranto, e i cittadini hanno denunciato con decine di telefonate la situazione alla sala operativa della Guardia Costiera. Il timore di inquinamento ambientale è purtroppo un pensiero fisso per la popolazione della città pugliese.

Le acque sono diventate rosse all’altezza di Lama. E' stato prontamente disposto l’intervento di una pattuglia via terra e di un mezzo nautico, e i militari hanno escluso che fosse in atto un inquinamento dovuto a idrocarburi.

L’Arpa Puglia ha effettuato i campionamenti di rito per le analisi di laboratorio e ipotizza che l'insolito evento sarebbe da attribuire alla presenza di particolari alghe. Il portavoce dei Verdi e consigliere comunale di Taranto Angelo Bonelli ha confermato che la causa della colorazione è dovuta alla alga Noctiluca scintillans.

"Le analisi di laboratorio, i cui esiti saranno resi noti nei prossimi giorni, dovrebbero confermare - si legge in una nota della Capitaneria - l’origine naturale del fenomeno, scongiurando così i timori di tanti cittadini sulla natura inquinante della sostanza anomala riscontrata".

In città non si parla d'altro, in ogni caso. Il quotidiano online Taranto Buona Sera titola: "Altro che Sharm el Sheikh, il Mar Rosso è a Taranto"

Fonte: Taranto Buona Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taranto, il mare diventa rosso: scatta l'allarme ma la colpa è di un'alga

Today è in caricamento