rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Bill Gates è l'uomo più ricco del mondo

Il fondatore di Microsoft ha riconquistato il titolo strappandolo al magnate delle telecomunicazioni messicano Carlos Slim

L'uomo più ricco al mondo è ancora il fondatore di Microsoft, Bill Gates, con un patrimonio da 78,5 miliardi di dollari, 15,8 miliardi in più dello scorso anno. A decretarlo è Bloomberg con il suo Billionaires Index, secondo il quale le trecento persone più ricche al mondo al momento posseggono un totale di 3.700 miliardi di dollari, 524 miliardi in più del 2012.

Gates, che ha riconquistato il titolo di uomo più ricco lo scorso maggio, strappandolo al magnate delle telecomunicazioni messicano Carlos Slim, ha visto crescere la sua fortuna nel 2013 grazie all'aumento del 40% del valore delle azioni di Microsoft. Il fondatore del gigante di Redmond, nello Stato di Washington, ne è infatti ancora il maggiore azionista.

La seconda persona ad aver fatto più soldi nel 2013 - anche se rimane al 11esimo posto della classifica degli uomini più ricchi con 37,1 miliardi - è Sheldon Adelson, il fondatore della più grande società di casinò al mondo, la Las Vegas Sands. La sua fortuna, racconta Bloomberg, è cresciuta di 14,4 miliardi, soprattutto grazie ai ricavi sulle scommesse nelle sale da gioco di Macau, in Cina.

Solo 70, delle 300 persone in classifica, hanno registrato delle perdite nel corso del 2013. Uno dei grandi "perdenti" è stato proprio il secondo della lista, Slim, che nell'arco di un anno ha visto ridurre il suo patrimonio di 1,4 miliardi.

Fonte: Bloomberg →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bill Gates è l'uomo più ricco del mondo

Today è in caricamento