Giovedì, 17 Giugno 2021

Eutanasia a ragazza depressa: "Non ho problemi fisici, ma vivere non fa per me"

La giovane ha raccontato al giornale De Morgen la sua terribile storia. Figlia di un uomo alcolista e violento, dice di aver iniziato a pensare al suicidio quando aveva 6 anni. Nell'intervista Laura parla "in modo calmo e tranquillo" scrive il quotidiano

Una giovane donna belga di 24 anni, Laura (nome di fantasia), che non ha alcun problema fisico, ha chiesto e ottenuto l'eutanasia. Il caso sta facendo molto discutere e ha colpito profondamente l'intero Paese. La giovane donna delle Fiandre ha chiesto di morire perché è depressa da troppo tempo e ritiene che "vivere non faccia per me". Per una legge sull'eutanasia che è in vigore dal 2002 in Belgio, ha ottenuto il diritto alla dolce morte.

La giovane ha raccontato al giornale De Morgen la sua terribile storia. Figlia di un uomo alcolista e violento, dice di aver iniziato a pensare al suicidio quando aveva 6 anni. Nell'intervista Laura parla "in modo calmo e tranquillo" scrive il quotidiano. "Anche se la mia vicenda familiare ha contribuito alla mia sofferenza, sono convinta che avrei avuto questo desiderio di morire anche se fossi cresciuta in una famiglia tranquilla e stabile. Semplice, non ho mai voluto vivere".

Tanti episodi di autolesionismo, difficoltà a portare avanti qualsiasi tipo di legame, è stata a lungo anche in una clinica psichiatrica: il periodo peggiore, con crisi depressive sempre più frequenti. In clinica Laura incontra Sarah (nome di fantasia), una donna che stava organizzando la propria eutanasia. Affascinata da quel tentativo, Laura comincia a pensare di usare questo strumento per morire.

Tre diversi medici le danno ragione: dal punto di vista psicologico, soffre in modo insopportabile e quindi se chiede l'eutanasia deve poterla ottenere. Per quanto riguarda la capacità di prendere una simile decisione, i medici non hanno dubbi: "È una persona equilibrata". Entro la fine dell'estate Laura morirà, com'è suo diritto in Belgio: sta organizzando tutti i dettagli del funerale.

Fonte: De Morgen →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eutanasia a ragazza depressa: "Non ho problemi fisici, ma vivere non fa per me"

Today è in caricamento