Giovedì, 25 Febbraio 2021

Grecia, morti abbracciati a pochi passi dal mare per sfuggire alle fiamme

La Grecia chiede aiuto all’Europa: in fiamme le pinete attorno alla capitale, migliaia di cittadini e turisti in fuga verso le spiagge per salvarsi con le barche via mare

Ansa

I corpi vicini, abbracciati l'uno con l'altro. Adulti e bambini. Li hanno trovati sulla spiaggia. Erano a pochi passi dal mare, ma non ce l'hanno fatta a sfuggire alla furia delle fiamme. I funzionari greci hanno scoperto così 24 cadaveri sulla spiaggia di Argyri a Mati, a est di Atene, devastata in queste ore dagli incendi che stanno bruciando le aree boschive intorno alla capitale. Secondo quanto riferito da 'Greek Reporter', il presidente della Croce Rossa greca, Nikos Economopoulos, ha fatto sapere che i corpi abbracciati erano distesi a circa trenta metri dal mare, nei pressi di un famoso locale sulla spiaggia. Oltre ai cadaveri, nella stessa zona sono state trovate carbonizzate decine di auto.

Intanto, vigili del fuoco, squadre di emergenza e Guardia Costiera, insieme a barche di pescatori e di turisti, sono stati impegnati nelle operazioni di salvataggio di oltre 700 persone che avevano trovato riparo sulle spiagge rimanendo poi intrappolati dalle fiamme. Il bilancio provvisorio della tragedia parla di migliaia di persone in fuga e oltre sessanta vittime, tra cui molti bambini.

Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza e chiesto l'aiuto dell'Unione Europea. Il sindaco di Rafina, Evangelos Bournous, ha dichiarato che il numero delle vittime è destinato a salire ulteriormente. La maggioranza delle vittime è stata ritrovata senza vita in casa o nell'auto, nel resort marino di Mati, una località turistica costiera nella regione di Rafina, a circa 40 km a nordest di Atene.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

Fonte: Greek Reporter →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grecia, morti abbracciati a pochi passi dal mare per sfuggire alle fiamme

Today è in caricamento